Segnala a Zazoom - Blog Directory

Pizzarotti Indagato. Accusa di abuso d’ufficio per il Sindaco 5 Stelle.

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è indagato per abuso d’ufficio per le nomine di Anna Maria Meo a direttore del Teatro Regio e di Barbara Minghetti consulente per sviluppo e progetti speciali. Lo riporta la Gazzetta di Parma, che aggiunge alla lista degli indagati anche l’assessora alla cultura Laura Ferraris. Il sindaco pentastellato in merito alla questione dichiara: “Sono tranquillo perche’ e’ un atto dovuto, che rispetto pienamente”. 

Già ad altri 3 membri del cda della Fondazione Teatro Regio – Giuseppe Albenzio, Silvio Grimaldeschi e Marco Alberto Valenti  –  toccò la stessa sorte, conseguentemente agli esposti dei senatore PD Giorgio Pagliari riguardanti le nomine, per questo Il sindaco a 5 stelle non teme per la sua posizione da sindaco di Parma, infatti spiega : “Era già emerso  ci fossero indagini in corso in ragione degli esposti del senatore PD Pagliari. Sarà utile per chiarire la vicenda, con la Procura consueto atteggiamento collaborativo. Il mio impegno continua senza esitazione”.

L’ipotesi si fonda su una presunta interferenza nella procedura di “ricognizione esplorativa” dato che , dopo le dimissioni nel luglio 2014 dell’amministratore Carlo Fontana de del direttore artistico Paolo Arcà, era stato emanato un avviso pubblico per la scelta del nuovo direttore generale. I sette nomi che arrivarono da tale bando furono cassati senza le dovute spiegazioni, anche se tra questi spiccavano curriculum più che conformi a tare ruolo e una settimana dopo venne nominata Meo, all’epoca Direttrice del Teatro del Carretto di Lucca, e di Minghetti come consulente. Le polemiche non si fecero attendere, così Pagliari si rivolse alla Procura che ha aperto un fascicolo con l’intento di accertare che non ci siano state irregolarità nell’iter di nomina.