Segnala a Zazoom - Blog Directory

Villa Literno – Neonata abbandonata su un marciapiede.

Ieri mattina è stata ritrovata una neonata abbandonata su un marciapiede davanti ad un negozio sito in via Vittorio Emanuele a Villa Literno.

A notare la neonata è stato il titolare del negozio di frutta e verdura dinanzi al quale era stata abbandonata. Si tratta di Nicola Ucciero, 50 anni, che ha subito soccorso la neonata e informato i carabinieri. Ad accorrere sul posto sono stati i militari dell’Arma della Compagnia di Casal di Principe, che senza remore hanno portato d’urgenza la neonata in ospedale.
Al momento del rilevamento la piccola era immobile, aveva un incarnato violaceo  e aveva ancora il cordone ombelicale (legato con un laccio di scarpe). Successivamente è stata affidata ai medici della clinica Pineta Grande di Castelvolturno, che hanno immediatamente accertato il suo stato di salute, rilevando che la piccola non aveva subito danni. I medici hanno scelto per lei il nome di Maria Sole, pesa 3 chili e 160 grammi ed è lunga 52 centimetri. Alcune fonti suggeriscono che la neonata avesse solo 72 ore di vita quando è stata portata in clinica e che, se non fosse stata ritrovata, avrebbe potuto rischiare la vita.

Sono state avviate delle indagini da parte dei carabinieri, che hanno già setacciato la zona alla ricerca di telecamere di videosorveglianza che permettano di individuare la madre o chi per lei abbia abbandonato la piccola. L’attenzione dei carabinieri è stata attirata anche da un sacchetto alimentare sospetto nei pressi del luogo del ritrovamento. Dato l’incarnato della piccola si presume che la madre sia dell’Est Europa, ma il dato non è ancora una certezza.
Le indagini non possono dirsi concluse, restiamo in attesa di novità.