Segnala a Zazoom - Blog Directory

Conte riceve l’incarico da Mattarella. Ecco il suo discorso

Giuseppe Conte ha appena ricevuto l’incarico di formare il Governo dal Presidente Segio Mattarella. Ha accettato con riserva, sperando di poter formare l’esecutivo. Dopo l’incontro, piuttosto lungo, ha rilasciato delle dichiarazioni ai giornalisti:

 “Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse fra le forze politiche di maggioranza”

Poi sottolinea la volontà di cambiamento del Popolo italiano:

“Fuori da qui c’è un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte. Quello che si appresta a nascere sarà un governo del cambiamento. Il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo, a cui ho dato anche io il mio contributo, rappresenta in pieno l’aspettativa di cambiamento dei cittadini italiani. Lo porrò a fondazione dell’azione di governo nel pieno rispetto delle prerogative che la Costituzione attribuisce al presidente del Consiglio dei ministri e nel rispetto delle altre previsioni e regole costituzionali”.

Non manca un accenno alla collocazione europea che avrà il suo esecutivo, attenzione che probabilmente gli avrà chiesto anche lo stesso Mattarella:

“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole, cosi’ come sono consapevole della necessita’ di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia”. 

Dopo la sua esperienza di avvocato, si dice pronto a fare gli interessi del Popolo, definendosi l’avvocato difensore degli Italiani:

“Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato cause di molte persone. Mi accingo ora a difendere gli interessi degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali, dialogando con le istituzioni e con gli altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano”

In ultimo chiarisce che tornerà da Mattarella con una proposta di esecutivo:

“Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri”