Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra, Abbattuti immobili inagibili per riqualificazione urbana

Acerra – In corso i lavori di qualificazione della “zona antica” di acerra dove si sta procedendo con l’abbattimento degli immobili giudicati “degradanti” di via Sussula e Via Caruso. Demolizioni ritenute necessarie anche per la sicurezza dei cittadini, visto che gli edifici erano pericolanti già dal terremoto del 1980. 

Con gli interventi di pulizia delle aree giudicate pericolose è finalmente transitabile via Suessula, chiusa da anni per la presenza di uno strumento di rinforzo per l’edificio che rendeva impossibile il transito dei pedoni.

L’obiettivo dell’amministrazione guidata da Raffaele Lettieri è di realizzare nella zona del centro storico, a ridossa di piazza castello, alcune aree di parcheggio per fare in modo di vivere la città a piedi.

“Cambia la città, consegniamo alle future generazioni dei luigi più belli. Il rifacimento del centro storico è un altro simbolo di quella Acerra nuova che stiamo costruendo. Siamo partiti dalle periferie, ci stiamo occupando di realizzare strutture, luoghi di aggregazione sociale, una mobilità diversa e adesso il lavoro di recupero e trasformazione di sta irradiando nel centro. Pazza castello, con Piazza Renella, corso Vittorio Emanuele con via Annunciata. E’ questo il disegno che ambiziosamente avevamo in mente e c che man mano vediamo concretizzarsi. Lo stiamo facendo proprio in questo momento, nel bel mezzo di una crisi economica, nella quale il privato si ferma, arranca, e il pubblico è soffocato da un’economia miope, che guarda agli enti locali come fonti di prelievo. Va riconosciuto senza dubbio il merito di aver avuto coraggio e forza emotiva nell’investire sul proprio territorio, nello scontrarsi con alcune resistenze forti. Questo è il modo migliore di proseguire, e il modo sedo e concreto con cui questa città può continuare a crescere. “