Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra: ufficializzata la candidatura della Montesarchio alla carica di sindaco

Ieri è arrivata l’ufficializzazione della candidatura del segretario del PD, Paola Montesarchio, alla carica di sindaco. Non sono mancate critiche da parte della attuale maggioranza.

Lo scenario è stato quello del Teatro Italia ad Acerra dove la Montesarchio ha aperto la sua campagna elettorale presentandosi alla città.

La nuova candidata, di fronte ad una platea entusiasta, incassa l’appoggio dei disoccupati e delle “mamme coraggio”. Presenti il vide sindaco designato, Giovanni Carlo Esposito, oltre a consiglieri e molti personaggi noti della politica locale. Il progetto della coalizione “Destra, Sinistra” è stato sostenuto da alcuni big del PD, di cui la stessa Montesarchio è segretario cittadino.  La campagna elettorale sembra che si impronterà su un contatto diretto con la cittadinanza, come principale caratteristica: l’installazione di alcuni gazebo darà il via a “dilloapaola”, dove i cittadini potranno presentare di persone i propri progetti ed dare i propri suggerimenti.

Intanto la candidatura prende anche la strada dei social: l’hashtag #iostoconpaola ha visto alcuni sostenitori illustri come politici (Giovi Altobelli, Anna Lo Mele), informatici (Giuseppe di Giovanni) e ambientalisti (Gaetano D’Alise) impegnati in passato contro il termovalorizzatore.

I temi trattati nel corso della presentazione sono tanti, dal commercio all’agricoltura, dall’ambiente agli sgravi fiscali per chi investe. Ecco le parole della Montesarchio in merito:

Noi non andiamo contro nessuno. Noi andiamo verso la città. Non vogliamo nè etichette nè medaglie, ma non saremo mai espressione degli interessi di bottega. Le porte del comune saranno spalancate solo alla meritocrazia, con cioè al curriculum vitae ed alle capacità. Abbiamo intenzione di mettere al centro le persone, valori condivisi per obiettivi comuni. La nostra porta è ancora aperta.

Arrivano, però, anche le critiche dell’attuale maggioranza:

Crediamo doveroso che gli elettori del PD che in questi anni si sono allontanati dal partito locale grazie all’isolamento nel quale è stato ricondotto una delle principali forze politiche del paese per il lavoro di alleanza con la destra, cucita da Paola Montesarchio, hanno il diritto di sapere quali siano i reali interessi che l’hanno portata a rendersi disponibile ad una esperienza ritenuta così inqualificabile ed ingiustificabile per la sinistra cittadina. Il “centro sinistra” chiede al sindaco Raffaele Lettieri di non partecipare a nessun tipo di confronto con la segretaria del PD ma di confrontarsi esclusivamente con i capibastone che l’hanno indicata.

Intanto non è stato ancora indicato il nome del candidato sindaco nè da parte del Movimento 5 stelle nè da parte della coalizione della sinistra.