Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola-Casoria: Ecco come potrebbero cambiare le tratte dei bus

Un confronto tra il comitato pendolari di Afragola da una parte ed i vertici dell’azienda di trasporto pubblico della provincia dall’altra. Il tema è la possibile modifica dei percorsi dei mezzi usati dalla CTP.

Il Comitato è diretto da Lia Moccia. L’incontro è avvenuto ad Arzano, sede dell’azienda, con il proposito di discutere delle criticità riscontrate nel trasporto pubblico afragolese: pochi collegamenti con Napoli, Arzano ed altri comuni limitrofi. Pochi gli autobus che circolano per la cittadina con un tasso di ritardo che, pare, sia diventato insostenibile, con l’unico capolinea, a via Oberdan, ritenuto troppo lontano dal resto della città.

Questo il comunicato stampa diffuso dopo l’incontro:

Oggi, 29 maggio 2017, presso la sede di Arzano della società di trasporto pubblico CTP, una delegazione del Comitato Pendolari Afragola, rappresentato dal presidente arch. Lia Moccia, ha incontrato i vertici dell’azienda di trasporto CTP, grazie alla disponibilità dell’Amministratore Unico dott. Augusto Cracco. L’incontro è stato concreto. È stato possibile affrontare nel merito la fattibilità operativa delle proposte presentate per la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico sul territorio di Afragola. Infatti, il Comitato è nato per l’esigenza dei pendolari di collegamenti certi e rapidi con le stazioni ferroviarie di Casoria e Casalnuovo, nonché di ampliare la copertura territoriale del servizio, dislocando in zone diverse della Città i capilinea degli autobus, attualmente concentrati in corso Aldo Moro.
L’azienda ha riconosciuto le esigenze dei cittadini e la bontà delle proposte del Comitato, dichiarandosi disponibile a venirvi incontro; in particolare, è immediatamente attuabile la proposta di deviare il percorso verso Napoli della linea C2R, facendole seguire un percorso più interno alla città, lungo via Amendola, corso Napoli e via Verdi, previa richiesta e autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.
Quanto al dislocamento dei capilinea, esso risulta ostacolato da alcune criticità “storiche” della viabilità di Afragola che l’Amministrazione Comunale deve risolvere. Fondamentali, infatti, sono il ripristino del transito degli autobus su via Roma e via Francesco Russo, nonché il superamento del sottopasso autostradale di via Arena, strategico per coprire col servizio i quartieri Miranda e limitrofi; infine, urge inserire un’area capolinea per autobus nella progettazione delle opere compensative dei quartieri San Marco e Saggese.
Il Comitato, dunque, proseguirà le proprie azioni sollecitando l’Amministrazione Comunale per gli interventi necessari e per l’avvio di un tavolo di concertazione comune con CTP, constatata l’ampia disponibilità dell’azienda e il proficuo dialogo instaurato col Comitato Pendolari. Infine, il Comitato si propone di promuovere azioni per spingere Regione e Città Metropolitana a garantire le risorse necessarie per assicurare che il servizio di trasporto previsto sulla carta sia effettivamente corrisposto ai cittadini, in tutte le sue corse, ripristinando quella fiducia, tra utenti ed aziende, indispensabile al rilancio del trasporto pubblico locale

Riconosciute da parte dell’azienda le esigenze dei cittadini e la bontà delle proposte dello stesso Comitato, dichiarando la disponibilità a venire incontro alle problematiche riscontrate in questi anni.