Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola, il quartiere si ribella: ecco la ricostruzione di quanto accaduto ieri

Facciamo un po’ d’ordine e ricostruiamo quanto accaduto ieri al quartiere Speranza ad Afragola. Una vera e propria rivolta contro le forze dell’ordine per evitare l’arresto di un malvivente accusato di aver rubato uno scooter e di aver inscenato il cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Il furto è stato compiuto ai danni di un ragazzo di Frattamaggiore. Come riportato ieri al momento dell’arresto il 32enne  ha aizzato la gente del quartiere contro i poliziotti: decine di persone si sono riversate in strada richiamate dalle sue urla. Una piccola folla, formata per lo più da donne li ha aggrediti a calci, pugni ed oggetti contundenti, e li ha ingiuriati coprendoli di insulti e sputi.Gli agenti sono riusciti ad allontanarsi con difficoltà grazie all’arrivo di rinforzi. In 6 sono stati medicati all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore e dimessi con prognosi comprese tra cinque e dieci giorni.  Il 32enne ora è in attesa del rito per direttissima.

Ecco la ricostruzione :verso le 19.15 in Via 4 Giornate a Cardito il 32enne Mariano Tuppo, armato di un taglierino, aveva rapinato un giovane di Frattamaggiore del suo I-Phone, di 600 euro e del suo motociclo, sul quale era infatti salito per poi scappare. Poco dopo, la stessa vittima, chiamando sul suo cellulare, ha contattato Tuppo il quale gli ha chiesto 740 Euro per riavere il motociclo da poco rapinato. La vittima si è immediatamente rivolta agli agenti della investigativa del commissariato di Afragola, i quali si sono organizzati per far scattare la trappola. All’appuntamento concordato, presso il corso Meridionale, per la consegna del cosiddetto “cavallo di ritorno”, si sono presentati i poliziotti in borghese, i quali hanno riconosciuto nel conducente del motociclo rubato alla vittima un pluripregiudicato per reati conto il patrimonio, B.E di anni 24, che, alla vista degli operanti,  si dava a precipitosa fuga verso il Rione Speranza insieme   al Tuppo, autore della rapina.

Inseguiti  dai poliziotti , hanno provato a confondersi tra la folla  e B.E. è riuscito nel suo intendo mentre Tuppo, sebbene spalleggiato da circa 60 persone del rione, è stato raggiunto,  bloccato e tratto in arresto, grazie anche all’ausilio degli agenti del Commissariato Frattamaggiore e dei Carabinieri del posto.I poliziotti  sono stati letteralmente aggrediti con calci, spintoni e sputi ed è stata inscenata una vera e propria rivolta  dalla quale è uscita altresì danneggiata l’autovettura di servizio.

Il motociclo è stato recuperato e subito restituito al proprietario. Il 32enne è stato condotto alla Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale. Il 24enne B.E.  è stato denunciato in stato di irreperibilità.I poliziotti sono stati invece accompagnati in Ospedale dove sono stati medicati per le contusioni ed escoriazioni riportate