Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola, scoperta discarica abusiva: rifiuti di ogni tipo. Quattro denunciati

Operazione della polizia locale in un fondo agricolo recintato in via terza traversa Murillo Fatigati. Per la Municipale i rifiuti trovati erano a rischio combustione. Sono state denunciate 4 persone. Nella discarica abusiva sono state trovate guaine bituminose e scarti di tipo edilizio.

La scoperta è stata fatta dagli uomini della polizia locale di Afragola. Nei guai sono finiti quattro fratelli tra i 29 ed i 53 anni, tutti incensurati: proprietari di un fondo agricolo recintato e chiuso da un cancello dove dietro si nascondeva una discarica a cielo aperto. Stando al racconto delle forze dell’ordine, si tratterebbe di una vera e propria bomba incendiaria inesplosa: il materiale ritrovato, rifiuti speciali nei pressi del terreno agricolo, era circondato dalla vegetazione arsa dal sole: il tutto avrebbe potuto portare ad un possibile incendio. Dato il livello dei rifiuti rinvenuti, guaina bituminosa e scarti di tipo edilizio, questo avrebbe potuto essere tossico: facendo così registrando un nuovo episodio alla voce “roghi”.

Grazie all’intervento degli agenti diretti Calandrelli, è stato evitato: l’area è stata sequestrata ed i proprietari denunciati per smaltimento illecito. Sempre secondo la stessa ricostruzione, il materiale edile probabilmente proviene da un lavoro di  ristrutturazione, con i fratelli che avevano deciso di stoccare i rifiuti inquinanti presso il proprio deposito: non si esclude che gli stessi sarebbero potuti finire in un viottolo di campagna. Ovviamente  la stessa spazzaturra non avrebbero dovuto esserci dove poi sono stati trovati: la procedura corretta sarebbe stata quella di smaltire presso aziende autorizzate a farlo in materia di rifiuti ritenuti altamente inquinati e pericolosi per l’ambiente circostante.