Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Allarme diossina” a Mortara (Pavia): incendio in una ditta di smaltimento rifiuti

Incendio nella ditta Eredi Bertè di Mortara in provincia di Pavia. Una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza. Appello del sindaco e del prefetto.

L’incendio, di grosse dimensioni, è scoppiato intorno alle 6.30 nella zona industriale, alla ditta Eredi Bertè, in via Fermi, che si occupa di smaltire rifiuti speciali (in piccola parte anche pericolosi), gomma, plastica, metalli e scarti di ogni tipo. Così il prefetto Visconti: “Le notizie che sto raccogliendo non sono troppo confortanti”.

Ecco le dichiarazioni rilasciate a  TELEPAVIA.IT:

Proprio su disposizione di Visconti, il sindaco del comune del rogo e i colleghi dei paesi limitrofi hanno emesso ordinanze per dire ai cittadini:

di restare in casa, tenere le finestre chiuse e non raccogliere né consumare i prodotti dell’orto, perché sta bruciando di tutto, comprese gomma e plastica, e c’è il rischio che si sviluppi diossina

Secondo le prime testimonianze dei vigili del fuoco sono andati a fuoco sia rifiuti speciali che residui di alluminio e un gran numero di copertoni. Per questo l’Ats, attraverso il sindaco Marco Facchinotti, ha consigliato alla popolazione di non uscire di casa, di tenere le finestre chiuse e di non raccogliere i prodotti dell’orto.

Secondo quanto riporato da Repubblica sul posto sono al lavoro dodici squadre di vigili del fuoco giunte da Vigevano, Pavia, dai distaccamenti volontari di Mortara, Mede, Garlasco e Robbio e anche da Milano. Le operazioni di spegnimento dureranno certamente molte ore: le autobotti stanno facendo la spola con quattro punti diversi di Mortara e anche con alcuni paesi limitrofi per fare rifornimento.Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire. Proprio oggi nell’azienda era prevista la visita ispettiva semestrale dell’Arpa.