Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Luminarie ad un mese da Natale. 100 euro persi per ogni giorno di ritardo

Siamo al 28 gennaio, un mese e più da Natale, e le luminarie nelle vie principali di Aversa sono ancora in attesa di essere smontate.

 

In base al capitolato d’appalto, la ditta che si è occupata di montare e disporre le luminarie avrebbe, altrettanto, dovuto provvedere a smontarle entro e non oltre il 25 gennaio.
Il capitolato in questione, per il servizio di noleggio, installazione e manutenzione delle luci natalizie recita:

“Lo smontaggio di ogni elemento precedentemente installato deve avvenire nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 25 gennaio 2017”.
“La ditta è tenuta a concludere i lavori di smontaggio e di ripristino dei luoghi entro la data del 25 gennaio 2016, compatibilmente con le esigenze relative alla viabilità sulle strade interessate. Per ogni giorno di ritardo nelle ultimazioni delle operazioni di smontaggio sarà applicata una penale di 100 euro. La penalità di cui sopra verrà decurtata all’atto della liquidazione delle spettanze per il servizio espletato”.

Dapprima, si nota l’errore nel precisare una data di riferimento, 2016 invece di 2017. Inoltre, non viene chiarito se la penalità deve essere applicata al giorno o se si tratta di un forfè.  Il sindaco, Enrico de Cristofaro, però precisa che per ogni giorno di ritardo il comune dovrà pagare 100 euro in meno, rispetto a quanto stabilito.

E’ stata la minoranza a far notare l’errore e il disagio attraverso giornali locali. Difatti, il sindaco dichiara ironicamente:

“Speriamo che la ditta non si accorga della segnalazione della minoranza pubblicata da un giornale del casertano, così ogni giorno risparmieremo 100 euro!”.

Al di là delle ironie, dei tira e molla e degli atti burocratici resta il fatto che le luminarie montate a piazza Municipio, a via Roma e al parco Pozzi sono assolutamente fuori stagione. Le luci natalizie, seppur sempre spente, adesso sono simbolo di trascuratezza e menefreghismo, che certamente non giovano alla città.