Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Mancato avvio della mensa scolastica: una Pigna in Pegno per il vicesindaco.

Al comune di Aversa c’è stata l’incursione di Luca Abete per la mancata attivazione del servizio mensa nelle scuole cittadine. Intervistata il vicesindaco Turco, le ha dato una Pigna in Pegno.

Luca Abete e “Striscia la Notizia” sono tornati ad Aversa. Questa volta per chiedere spiegazioni in merito al ritardo nell’avvio del servizio di mensa scolastica. Sembra che alcuni genitori, esasperati dalla situazione, si siano rivolti a “Striscia”. Ieri, l’inviato del TG satirico, recatosi al Comune, ha intervistato il Vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Turco.

Il vicesindaco ha chiarito che i ritardi dell’attivazione del servizio non dipendono dall’Amministrazione in carica. Questi sono innanzitutto conseguenza di un’intempestività nell’avvio dell’iter burocratico, dopo la scadenza dell’affidamento precedente durante il commissariamento prefettizio. L’attuale amministrazione ha da subito cercato di porvi rimedio. La stessa Turco lo ha affermato:

“Appena eletti a luglio 2016 abbiamo accelerato i tempi e provveduto immediatamente ad inviare il bando di gara. Poi i tempi lunghi non sono dipesi da noi, ma dalla SUA, che ha avviato le procedure, per l’aggiudicazione.

(La gara deve, per legge, essere attuata dalla Stazione Unica Appaltante essendo di un importo superiore ai 2 milioni di euro, ndr).

La Stazione Unica Appaltante, il 12 settembre ha provveduto alla pubblicazione del bando di gara, scaduto il 21 ottobre. Nonostante l’apertura delle buste dopo 3 giorni, il 24 ottobre, l’affidamento della servizio di refezione scolastica è avvenuto solo il 3 di febbraio, a favore de “La Mediterranea Società Cooperativa” di Aversa. A riguardo la Turco ha spiegato che l’amministrazione ha

“numerose volte sollecitato tramite note la SUA, affinchè provvedesse tempestivamente alla aggiudicazioneper poter quindi garantire l’avvio della mensa, ma così non è stato.”

Tuttavia la vicenda non si è ancora conclusa. Lo scorso 24 marzo la SUA ha revocato dell’affidamento del servizio. La decisione segue alcuni controlli formali che hanno evidenziato alcune irregolarità. La SUA ha informato l’Amministrazione Comunale della revoca con una nota, non fornendo alcun dettaglio.

“La Stazione Unica Appaltante ci ha comunicato solo che entro 30 giorni si chiuderà questo procedimento senza chiarirci altro.”

Così il vicesindaco un paio di settimane fa, in merito. E ieri, ai microfoni di Abete ha confermato che la SUA

“dovrebbe provvedere all’aggiudicazione attribuendo il servizio mensa alla seconda ditta in graduatoria, per cui a settembre siamo certi che la mensa partirà. Notizie certe arriveranno tra quindici giorni.”

Abete, prima di andar via, ha consegnato al vicesindaco una Pigna in Pegno, con scritto:

La Pigna in Pegno consegnata da Abete al vicesindaco.

Accidenti!!! Le scuole son senza mensa! Ma al pancino dei bambini si può sapere chi ci pensa???

C’è da aspettarsi nelle prossime settimane una nuova visita di Abete, per verificare gli eventuali sviluppi, magari positivi, della vicenda.