Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Parcheggio al Tribunale, dopo Striscia la Notizia, si cerca una soluzione.

Polemiche e discussioni per la gestione del traffico e del parcheggio in zona Tribunale. Fissato per martedì il Consiglio comunale in merito.

Triste ma vero, è stato necessario l’intervento di “Striscia la notizia” per puntare i riflettori su uno dei principali problemi della città di Aversa: traffico congestionantecarenza di parcheggi.

Tale problematica negli ultimi anni sta interessando maggiormente la zona attigua alla sede del Tribunale di Napoli Nord. I disagi che sarebbero derivati ai residenti e agli “addetti ai lavori” dall’insufficienza dell’area di sosta e la mancanza di un piano traffico ad hoc sono apparsi evidenti fin dall’insediamento del Tribunale. Tuttavia solo negli ultimi giorni la questione è divenuta oggetto di vivo interesse della cittadinanza e della politica aversana.

Il caso è scoppiato in seguito alla messa in onda la scorsa settimana di un servizio di Luca Abete. L’inviato di Striscia ha posto l’accento sulla presenza di parcheggiatori abusivi che operano indisturbati e sulla eventuale negligenza della Polizia Municipale. Le reazioni aversane non si sono fatte attendere. Numerosi i commenti al servizio sulla pagina Facebook ufficiale di Abete: in molti hanno apprezzato l’intervento, stanchi della situazione. Ma c’è anche chi non ha condiviso la linea adottata dall’inviato, arrivando a difendere i parcheggiatori.

Il comandante della Polizia Municipale di Aversa, intervistato in merito al comportamento manchevole della Polizia municipale, ha respinto le accuse, dichiarando che quella mattina gli agenti sul posto stavano operando proprio contro gli abusivi e tacciando Abete di un atteggiamento “poco corretto e qualunquistico”. In favore delle parole del comandante è intervenuto l’ex assessore alla Polizia municipale, della Valle:

“Bene ha fatto il comandante Guarino a difendere l’operato della Polizia municipale messo in discussione dal servizio televisivo sui parcheggiatori abusivi. E altrettanto ben ha fatto a dare il via alla procedura per l’affidamento della gestione dei parcheggi che rappresenta l’unico deterrente per gli abusivi”

Ad ogni modo, polemiche a parte, ciò che preme ora è riuscire a dare al più presto soluzione ad una situazione che ha assunto criticità elevate. In tal senso si sono espressi il presidente della Camera Civile di Aversa e Movimento Forense Napoli Nord, quest’ultimo avanzando anche una serie di istanze risolutive, attuabili nel medio-breve termine, e auspicando un repentino intervento da parte della Amministrazione Pubblica.
Di fatti, l’attuazione di piano di sosta a servizio del Tribunale di Napoli Nord è l’argomento principale della seduta di Consiglio comunale in programma per martedì. Un confronto voluto dai consiglieri di opposizione per risolvere “definitivamente il problema del traffico e dei parcheggi in questa parte della città”. A riguardo l’assessore ai lavori pubblici, Ronza, ha parlato di una seduta inutile:
“Mi chiedo a cosa serva un consiglio comunale per discutere di una proposta già oggetto di bando.”
Il “Piano di mobilità a servizio del Tribunale”, proposto dall’associazione “Democrazia & Territorio”.

La minoranza comunale ha infatti ha aderito al progetto dell’associazione “Democrazia & Territorio”, e intende presentarlo nella seduta di domani. Il progetto, proposto già all’amministrazione Saglioccco, è di veloce attuazione. Prevede l’utilizzazione dell’area adibita alla fiera settimanale del sabato e dello standard comunale adiacente come parcheggio, e un servizio navetta, per il collegamento di tali aree con il Tribunale, di breve durata e distanza.