Segnala a Zazoom - Blog Directory

Campania: meningite, vaccino gratis per i minorenni

Dalla settimana prossima sarà gratuita per tutti i minorenni della Campania la somministrazione del vaccino tetravalente che copre quattro diversi ceppi di meningite: B, Y, X e C. Lo annuncia il presidente della regione Vincenzo De Luca, che dichiara: “Abbiamo deciso la distribuzione gratuita del vaccino tetravalente, che copre anche il ceppo di meningite più aggressivo, fino ai 18 anni. Operiamo così una copertura completa dei bambini e dei ragazzi che frequentano di più luoghi affollati”.

Una misura di prevenzione:”Non deve esserci nessun clima di angoscia per la meningite, la situazione è sotto controllo e siamo pronti a intervenire. Le strutture sono pronte a intervenire in maniera estremamente qualificata”.

Potranno riceverlo i bambini oltre i 13 mesi di età e i ragazzi dai 12 ai 18 anni: “Copriamo quindi – spiega Enrico Coscioni consigliere alla sanità – le categorie a rischio: i bambini che non hanno ancora fatto la vaccinazione, che è prevista dopo il primo anno di età, e la generazione di ragazzi che quando erano neonati non erano sottoposti a questo vaccino”.

Le vaccinazioni si effettueranno presso i centri vaccinali delle ASL e le scorte sono sufficienti per tutti. Come spiega ancora Coscioni: “La vaccinazione non deve dare adito ad alcuna psicosi, è semplicemente una risposta precauzionale nell’ottica di una sana prevenzione per le categorie a rischio. La meningite non sopravvive in ambiente esterno ma si trasmette con un contatto diretto, per questo bisogna vaccinare i bambini, che spesso si scambiano il cibo, e gli adolescenti che frequentano più spesso ambienti affollati e in cui c’è una certa promiscuità”.