Segnala a Zazoom - Blog Directory

Altra grana sul M5s: Annullata l’elezione di Cancelleri

Mentre sia Di Maio che lo stesso Cancelleri, candidato del Movimento, diffondono post via Facebook, arriva come una doccia gelata la sentenza del tribunale di Palermo sulle Regionarie.

La sentenza, depositata poco fa, conferma la decisione in via cautelare che era stata adottata il 12 settembre, accogliendo il ricorso dell’attivista Mauro Giulivi, che era stato escluso dalla lista dei candidati per non aver sottoscritto in tempo utile il codice etico. Il giudice, Claudia Spiga, sospende non solo il provvedimento a carico di Giulivi e l’esecuzione della determina del 4 di luglio – all’epoca furono individuati i 16 candidati più votati a Palermo, inseriti nella lista per l’Assemblea regionale – ma anche l’esito del secondo turno che ha visto la vittoria di Giancarlo Cancelleri come candidato per la presidenza della Regione: ottenne la maggioranza dei 4350 voti espressi sulla piattaforma Rousseau.

Ora è corsa contro il tempo: entro sabato vanno depositati i simboli, entro il 6 ottobre le liste. Secondo quanto riportato da Repubblica,  lo staff di M5S, in queste ore, sta decidendo a Milano il da farsi. Due le possibili soluzioni. La prima è una ripetizione delle selezioni on-line, sia del primo che del secondo turno. Ma dovrebbe rimettersi in moto, in tempi da record, la macchina organizzativa. La seconda soluzione è quella di una espulsione di Giulivi che comporterebbe un danno d’immagine per il movimento oltre a dover essere approfondita giuridicamente.

Ecco il commento di Giulivi:

Adesso spero solo che il movimento rispetti le sentenze della magistratura come ha sempre detto di voler fare

Ecco, invece, il commento dello stesso Cancelleri:

Alla luce del decreto del Tribunale civile di Palermo, il MoVimento 5 Stelle annuncia che esercitando un suo diritto farà ricorso per far valere le proprie ragioni. I tempi per aspettare la fine del procedimento e per rinnovare le votazioni purtroppo non ci sono più. Inoltre anche il giudice nel decreto stabilisce che “nessuna statuizione può essere disposta nel presente giudizio” riguardo “all’an della celebrazione” e “alla modalità di svolgimento” delle regionarie, cioè se e come le dovremmo fare.
Alla prima udienza dell’8 agosto la causa poteva essere decisa immediatamente ma la difesa del ricorrente ha chiesto un rinvio che il Tribunale ha concesso al 29 agosto. In tale udienza, con un Giudice diverso, la causa è stata nuovamente rinviata al 6 settembre, quando è stata tenuta da un altro giudice ancora. Quest’ultima si è riservata ed ha sciolto la riserva il 12 settembre rinviando la causa al 18 settembre. Oggi siamo fuori tempo massimo.
La scadenza per presentare il simbolo è questo sabato 23 settembre e dobbiamo inoltre raccogliere 3.600 firme per la presentazione della lista. Per questo motivo il MoVimento 5 Stelle sarà presente alle regionali siciliane del 5 novembre con il sottoscritto, Giancarlo Cancelleri, candidato alla Presidenza della Regione e con la lista, a me collegata, votata dagli iscritti il 4 luglio 2017