Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casandrino, macchine senza assicurazione: più di un quarto dei veicoli non è assicurato

Il 27.81% dei veicoli circolano senza copertura legale, 1600 veicoli su 5735 intestati a residenti sono senza assicurazione. 15esimo posto tra i comuni della provincia di Napoli ed 82esimo tenendo conto le circa 8mila città italiane.

In breve, questi sono i numeri della situazione “assicurativa” a Casandrino dove l’amministrazione sta valutando l’opportunità di dotare gli agenti della polizia municipale delle moderne apparecchiature per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada. In primis per cercare di limitare il fenomeno delle vetture senza copertura assicurativa. I dati citati prima sono quelli in possesso della motorizzazione a febbraio 2017.

Vista la situazione, proprio il comune ha la necessità di invogliare la cittadinanza a non spostarsi con automobili e ciclomotori privi di copertura. Alcuni danno la colpa alla crisi economica che ha peggiorato anche il mercato delle assicurazioni: molte persone si ritrovano senza fondi per coprire le spese. L’unico rimedio, a quanto pare, concreto per invertire la rotta ed invogliare i cittadini  a mettersi in regola è quello di aumentare i controlli fornendo alle forze dell’ordine gli strumenti adatti.