Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casandrino – Multe ingiuste, cittadini fanno ricorso e vincono. Il comune deve pagare.

Molti cittadini hanno fatto ricorso al Comune di Casandrino per aver ricevuto multe ingiuste. Vincono la causa, il Comune deve pagare oltre 5.000 euro per il rimborso.

Ben 14 cittadini hanno ricevuto multe per delle infrazioni non commesse o a causa delle irregolarità nella segnaletica del paese. Ad emetterle, il Comune di Casandrino che si è visto costretto ad inserire 5.426,62 euro negli impegni di spesa e liquidazione, da pagare nei debiti fuori bilancio.

Le persone che hanno ricevuto l’ingiusto verbale hanno deciso di intraprendere l’iter legale contro il Comune, vincendo la causa. Si sono affidati sia ad agenzie che tutelano i consumatori, sia a studi legali privati. Ora l’amministrazione dovrà spendere in media 385 euro a persona in onorari di avvocati, spese legali processuali e tasse.

Tutti residenti delle zone limitrofe che non hanno colpa delle infrazioni. In alcuni casi, oltre al Comune, è anche l’agenzia di riscossione di turno che deve risarcire il cittadino.

L’amministrazione comunale per il momento, ha solo messo nero su bianco il pagamento perché il pagamento avverrà in futuro, non si hanno precisazioni in merito.

Troppo spesso, sono le persone a dover rispondere di irregolarità non commesse, causate da sbagli comunali. Difficile è poi avere le competenze adatte per capirlo. Troppe sono le volte che per paura di perdere la causa e non poter sostenere le spese legali in aggiunta alla sanzione, si preferisce evitare il ricorso.

Importante è informare dell’esistenza di agenzie che tutelano il consumatore, offrendo consulenza gratuita.