Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casavatore: estorsione ai danni di un commerciante, a pagare sono in tre

Reato di estorsione: 10 anni per i tre responsabili

Tre anni e quattro mesi per il nipote ed il genero di un boss. Quattro anni per il terzo. I tre hanno ammesso le proprie responsabilità e provveduto al risarcimento dei danni.

Estorsione con aggravante di aver agito per conto di un clan. Questa in sintesi la sentenza emessa ieri nei confronti di un 29enne, un 27enne ed un 52 di Casavatore: ridotte leggermente le richieste della procura che aveva chiesto una pena non inferiore a 6 anni.

La vicenda risale allo scorso mese di novembre quando i tre furono arrestati. Si erano infatti presentati ad un commerciante intimando la consegna del denaro, circa 3mila euro. Furono ripresi dalle telecamere di videosorveglianza e indicati dalla vittima come autori della tentata estorsione. In quel caso fu eseguito un decreto di fermo del tribunale di Napoli Nord per tentata estorsione aggravata con metodo mafioso.

L’avvocato difensore è riuscito a dimostrare come i tre non fossero elementi di spicco della criminalità organizzata locale e che, soprattutto, avevano risarcito la parte lesa con assegni circolari depositati sui conti delle vittime delle estorsioni. Inoltre in aula  hanno ammesso le proprie responsabilità.