Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casoria, riapre l’ex Euromercato: sit-in degli ex dipendenti

Sit-in degli ex dipendenti Carrefour: chiedono di essere rioccupati nelle strutture commerciali in costruzione nell’area occupata dall’ex Euromercato. Nel 2010 il parco commerciale chiuse lasciando senza lavoro decine di persone.

In 150 lavoravano per la multinazionale Carrefour. In questi 7 anni la zona è rimasta in una situazione di quasi totale degrado fino a quando una famosa società italiana, la Cosmo spa l’ha rilevata con l’obiettivo di una nuova struttura commerciale. Al momento i lavori sono in corso e quindi c’è una, pare, concreta speranza di rivedere di nuovo affollata un’area già meta in passato di viavai di famiglie con l’obiettivo sia di fare compere che di intrattenersi all’interno dei pari punti.

Ieri mattina le sigle sindacali di Filcams, CGIL, CISL, FISASCAT, e Uil di Napoli hanno comunicato di aver indetto una manifestazione proprio nell’area in questione. Ecco quanto riferiscono dal sindacato:

E’ il caso di ricordare che la vertenza che riguarda a tutt’oggi oltre 150 persone nasce all’indomani della cessione della storica struttura commerciale da parte della multinazionale Carrefour ad un’impresa locale. Dopo alcuni anni, non solo per cause dipendenti dalla crisi attraversata all’epoca dal settore, e dopo un periodo di incertezze ed ammortizzatori sociali, l’azienda subentrante nel 2014 fallì lasciando sul lastrico tutti i lavoratori che furono collocati in mobilità

In sostanza viene chiesta una ricollocazione dei lavoratori in rispetto di una legge regionale, la numero 1 del 2014. Quando l’ex Euromercato riaprirà ai lavorati dovrebbe essere garantita l’assunzione nelle nuove strutture commerciali. Al momento però non c’è ancora una data certa sulla riapertura. In questi anni ci sono stati numerosi incontri con autorità e numerose manifestazioni: ma i diretti interessati, non essendoci le dovute garanzie, continuano a protestare.