Segnala a Zazoom - Blog Directory

Crispano – Istituito lo sportello antiviolenza sulle donne

Il sindaco Antonio Barra: “Certi fenomeni non li contrasti con i convegni una volta l’anno”

Crispano. La giunta comunale, guidata dal sindaco Antonio Barra, ha deliberato l’istituzione di uno sportello di ascolto per le donne. La delibera è agli atti e adesso toccherà al responsabile del settore Politiche sociali organizzare l’ufficio e comunicare giorni e orari di apertura al pubblico. Un altro importante obiettivo raggiunto come promesso qualche settimana fa pubblicamente proprio dal capo dell’amministrazione.

Advertising
Il sindaco Antonio Barra è diretto: “Una conquista seria su un tema molto delicato e sempre di grande attualità: la violenza sulle donne resta un fenomeno diffuso ma purtroppo spesso, per il troppo amore verso i propri figli o nell’interesse di una famiglia unita, le donne, mamme e mogli, sono disponibili a subire violenza, anche psicologica, senza denunciare. E lo stesso vale per ragazze che possono incontrare sul proprio cammino degli imprevisti non felici”. 

“Ecco l’importanza di uno sportello al Comune – sottolinea il primo cittadino –, un luogo “terzo” impegnato in una fase d’ascolto e in caso di bisogno di un intervento che sia preventivo, coordinato con le Politiche sociali. Un’altra conquista di civiltà, un’altra importante iniziativa per una comunità migliore, attenta, che si preoccupa del prossimo. Fenomeni complicati come questi li combatti con iniziative concrete e non attraverso convegni una volta l’anno oppure attraverso frasi di circostanza. Tutto è importante, ma la priorità ce l’hanno i fatti rispetto alle chiacchiere”.