Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fake News. Roma con Raggi sale in classifica ma per giornali è l’opposto

Ennesimo caso di Fake News. Questa volta la denuncia arriva da un utente di Facebook, Vincenza Cinzia Gervasio, che con un post ha reso palese l’enorme errore di traduzione compiuto durante la lettura dei dati pubblicati negli scorsi giorni da IlSole24Ore.

Stando a quanto riporta nel suo Post, che essa stessa intitola come “La nascita di una *Fake News*…”

Secondo #ItaliaOggi la città di Roma è passata dal 2016 al 2017 dall’88esimo al 67esimo posto nella classifica della qualità della vita, decretando un netto miglioramento della Capitale in quanto a vivibilità. https://www.deejay.it/…/bolzano-e-trento-le-citta-c…/544215/

Non dello stesso parere il #Sole24ore 
http://www.ilsole24ore.com/…/a-sondrio-acquisti-online-top-… che definisce con altri parametri la qualità del tenore di vita delle varie città italiane…
Tra queste città, figurano Roma e Milano. In questi giorni però l’analisi dei dati del 24ore viene ripresa DIVERSAMENTE da varie emittenti televisive, così come da altri giornali. Come si può leggere dall’articolo non sono gli stessi ripresi da Italia Oggi… e i risultati non riportano quanto invece dichiarato, frettolosamente, dalle reti di informazione pubblica e non solo.

Alcuni riportano la Città di Roma come in netto peggioramento per “qualità di vità” senza però specificarne i parametri, lasciando la notizia così come una meteora pronta ad abbattersi sui telespettatori. Tra questi spicca il #TG1 del 27/11/2017 delle ore 20:00 (http://www.rai.it/…/ContentItem-2291ed7e-4739-4e8d-9466-b00… ) , dove nei titoli iniziali presenta la notizia come “Belluno prima in classifica, mentre scendono Roma e Milano”…. Durante il servizio andato in onda, però, non si fa alcuna menzione alla notizia iniziale, parlando solamente della città di Belluno, senza specificare parametri e classifiche proposte dal 24 ore stesso. 
Riprendono questa impaginazione anche #LaRepubblica che scrive di un peggioramento; e programmi come #Omnibusla7.

Se questo MODO di fare informazione riesce a confondere anche i più attenti, pensiamo a come potrebbe influenzare i meno attenti… le classiche vittime di bufale insomma, quelle che condividono la foto della finta sorella della Boschi… o delle dichiarazioni di Di Maio sulla Russia e così via…

Bisogna APRIRE OCCHI ED ORECCHIE. 
Fate Girare. 
~CinziaGervasio

In allegato posta due immagini che rendono palese quanto da lei denunciato