Segnala a Zazoom - Blog Directory

Freddo assassino, continuano a morire clochard in tutta Italia

Le temperature polari di questi giorni possono rivelarsi davvero fatali per i senzatetto. In questi giorni infatti stiamo assistendo ad una tragica conta dei morti. La Chiesa si è già attivata e per volontà di Papa Francesco, terrà i dormitori aperti 24 ore, per poter stare al caldo anche di giorno. Ma non basta.

Nei giorni scorsi in molti hanno perso la vita, per il drastico abbassamento della temperatura. Tra le vittime del gelo un clochard polacco di 66 anni, il cui cadavere è stato trovato all’interno di un palazzo abbandonato in via Antegnati, nella zona sud di Milano. Un altro senzatetto, di 48 anni, anche in questo caso di origine polacca, è morto la notte scorsa nei giardini del lungarno Santarosa a Firenze. A Messina un clochard di 45 anni, originario della Romania,è stato trovato morto in un edificio abbandonato nei pressi dell’imbarcadero dei traghetti. Ad Aversa, nel Casertano, si era registrato il decesso di un senzatetto.

E poi c’è la persona di cui abbiamo proposto il video, realizzato solo qualche giorno fa dall’emittente Tele Nostra. Abbiamo scelto di pubblicarlo per sensibilizzare ancora di più sul tema. Si tratta di Angelo, che “sopravviveva” all’interno del Mercatone di Avellino in via Quattrograne.  Era originario di Visciano (Napoli), è stato trovato senza vita al risveglio da un amico che con lui divideva un rifugio di fortuna. Lascia una compagna e tre figli.

Non possiamo permetterci di assistere inermi a questa tragedia, è necessario fare il più presto possibile per fornire un riparo a chi non ha un tetto sulla testa, prima che sia troppo tardi.