Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giornata mondiale contro Aids: arriva test per autodiagnosi

 

Arriva anche in Italia il test per l’autodiagnosi dell’Hiv. Sarà possibile comprarlo dal primo dicembre in farmacia al costo di 20 euro, senza ricetta e in totale privacy. La risposta del test arriverà entro 15 minuti, sarà poi comunque indispensabile ripeterlo in una struttura specializzata per confermare il risultato.

“Questo è uno strumento per chi non ha voglia o tempo di andare nei centri, dove il test è gratuito – ha dichiarato Rosaria Iardino, presidente della fondazione The Bridge -, ma noi immaginiamo anche un impiego ad esempio nelle carceri. Proprio ieri l’Oms ha ribadito l’importanza dell’autotest, e una volta tanto l’Italia è in linea”.

I farmacisti che venderanno il test dovranno prima seguire un corso di formazione su come rapportarsi ai pazienti. “Finalmente possiamo favorire la prevenzione e la diagnosi precoce – ha commentato Cinzia Falasco Volpin, ad di Mylan Italia, l’azienda produttrice – è un momento di grande orgoglio, anche perché il lancio avviene a poche ore dalla giornata mondiale sulla malattia”.

Il test per l’autodiagnosi dell’Hiv ha il limite di lasciare il paziente solo. Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. “E’ uno strumento diagnostico che si puo’ utilizzare in piena privacy – ha dichiarato il ministro a margine della conferenza stampa per illustrare il Piano Nazionale di interventi anti Aids – ma il problema è che la patologia dell’Hiv richiede che il paziente venga accompagnato nel percorso diagnostico, che gli vengano illustrate le possibili terapie e si metta in moto una riflessione delicata che investe tutta la famiglia. Essere lasciati soli di fronte alla scoperta del contagio – ha osservato Lorenzin – può essere traumatico”.