Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giubileo: il Papa ringrazia tutti ma neanche invita la Raggi

Papa Francesco ha accolto nella Sala Clementina del Palazzo apostolico «gli organizzatori e i collaboratori del Giubileo» ma la sindaca, Virginia Raggi, non era presente. Non che avesse disertato l’udienza, semplicemente non era stata invitata.

Come riporta anche Gian Guido Vecchi sul Corriere della Sera

“La cosa si notava, anche perché erano in quattrocento a rappresentare gli enti impegnati a vario titolo e tra questi, per dire, il presidente della Regione Nicola Zingaretti, imperturbabile «Chiedete al sindaco, io l’invito l’ho ricevuto».
La spiegazione è arrivata poi dalla sala stampa della Santa Sede, poche parole freddamente funzionali: «Non era previsto che fosse presente» la sindaca perché il Campidoglio era rappresentato dalla vicecapo di gabinetto, Virginia Proverbio, componente del tavolo tecnico del Giubileo.
Di certo in Vaticano c’è delusione per l’«occasione persa” dal Campidoglio. Dal punto di vista organizzativo la controparte era il governo, la sicurezza è stata perfetta.
Il decoro, meno: sono arrivati «21 milioni di pellegrini da 156 Paesi», si ricorda, ma la città «non ha fatto nulla, neanche una mostra». Il Comune non ha speso un euro dei 25 milioni stanziati per l’Anno Santo dal governo e ora sta cercando, a Giubileo concluso e termini scaduti, di non perderli.