Segnala a Zazoom - Blog Directory

GP di Abu Dhabi: il Gran Pagellone

 

Più che pagellone della gara di ieri, l’ultima del campionato, oggi diamo i voti al mondiale, il giorno dopo la vittoria di Nico. E lo facciamo con  irriverenza e disincanto, per riderci su e non pensare a quest’astinenza che ci accompagnerà per quattro mesi…

Dawson voto 10 e lode: è il voto della laurea, perché anche lui ce l’ha fatta. Sicuramente meno tamarro del papà, ma da ieri abbiamo iniziato a volergli bene lo stesso. Non che non gliene volessimo, ma diciamolo: l’abbiamo sempre considerato l’amico scemo a cui dare schiaffetti sulla nuca. Da ieri è entrato di diritto nella storia, meritandolo. Eccome!

Luigi voto 10: la mancanza della lode sta nel fatto che non ha vinto il titolo. Il fatto che non abbia vinto il titolo sta nel fatto che il motore l’ha abbandonato in Malesia quando era in testa alla gara. Il fatto che il motore l’abbia abbandonato sul più bello sta nel karma che a volte fa brutti scherzi, soprattutto se inizi il mondiale a giugno convinto di farcela lo stesso perché sei “er meglio”. In ogni caso ci schieriamo contro le sterili polemiche sul suo comportamento in pista di ieri: era l’unica possibilità concreta di creare scompiglio. Noi avremmo fatto lo stesso, anzi avremmo addirittura cercato il corpo a corpo, tanto non c’era più nulla da perdere. (e poi, a ben ricordare, Schumacher non fu crocifisso per la botta a Villeneuve. “Eh ma era Michael…” E quindi?)

Mercedes voto 10: dai basta, vi siete divertiti. Ora fate giocare anche gli altri.

Sebastiano voto 6: con lui vado giù duro perché non è un bambino, è un four-time-world-champion, ha già dimostrato di poter vincere in Ferrari (3 vittorie l’anno scorso, mica cazzi!). Detto ciò, Sheb quest’anno ha fatto a gara con la Ferrari a chi la combinava più grossa, e ancora oggi non sappiamo chi l’abbia spuntata. La gara di ieri è stata magistrale, certo, come anche altre rimonte fatte quest’anno, tipo in Brasile, ma noi sappiamo, e lui sa, che si può e si deve fare di più. Sveglia ragazzo!

Ferrari voto 3: vedi sopra.

Verstappen voto 9: che piaccia o no è il campione del futuro. Ha divertito tutti da inizio campionato con delle gare pazzesche e vincendo all’esordio su Red Bull a Barcellona. Vi pare poco per uno che ha preso la patente l’altro ieri?

Nando voto 9: dategli un kart e arriverà a punti. O uno scooter, una bici…

Button e Felipe voto 10: alla carriera. Grazie di tutto.

KimiCo voto fate voi: le sue gare si dividono in quelle che sul podio c’è alcool, e quelle che sul podio non può essere somministrato alcool. E a noi va benissimo così.

Direzione gara voto 2: voto di incoraggiamento, si può fare di peggio…

Ecclestone voto 1: vedi sopra. Se davvero si vuol rendere questo sport ancora emozionante non c’è bisogno di rivoluzionare il circus ogni anno. Che si torni alla benzina in gara, che si elimini l’ala mobile, che si elimini il parco chiuso. Che si ritorni, insomma, a un decennio fa.