Segnala a Zazoom - Blog Directory

Istat-PIL in aumento: per Barbara Lezzi (M5S) è merito del caldo

I dati Istat di oggi ci dicono che l’Italia è in crescita. Il Pil italiano nel secondo trimestre 2017 è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,5% rispetto al secondo trimestre 2016.

Il secondo trimestre ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due in meno del secondo trimestre 2016 –si legge su ANSA.it–  La variazione congiunturale è sintesi di un aumento dell’industria e dei servizi. Dal lato della domanda si registra un apporto positivo della componente nazionale e un limitato contributo negativo della componente estera netta.

La crescita acquisita per il Pil italiano nel 2017 è pari a 1,2%. La variazione acquisita è quella che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno. Ipotizzando invece -spiegano dall’Istituto di statistica- un tasso di crescita nel terzo e nel quarto trimestre analogo a quello dei primi due periodi la crescita raggiungerebbe l’1,5%.
Forte l’entusiasmo in casa PD, il Premier Paolo Gentiloni si dice ottimista:

Istat Crescita 2017 prevista a +1,5. Meglio delle previsioni. Una buona base per rilanciare economia e posti di lavoro


Mentre invece il Segretario Matteo Renzi sottolinea che i dati di oggi smentiscono i gufi e che dopo aver messo in moto il Paese tocca andare avanti.

Per il MoVimento5stelle invece, l’aumento del PIL non è il prodotto delle politiche economiche del Governo  ma, molto più semplicemente, una conseguenza all’aumento delle temperature degli ultimi mesi.

Curriculum vitae Barbara Lezzi-dalla piattaforma Rousseau

Poche ore fa infatti, Barbara Lezzi, Senatrice del MoVimento5stelle –diplomata presso un Istituto tecnico- tramite un video pubblicato su youtube, invita Renzi a smorzare l’entusiasmo,  e chiarisce che l’aumento del  PIL è dovuto al forte caldo che ha portato gli italiani a consumare molta più energia rispetto agli anni precedenti.