Segnala a Zazoom - Blog Directory

L’incubo del Pd nei collegi del Nord

Dopo il Referendum le quotazioni del centrodestra al Nord sono in ascesa, ciò potrebbe determinare una situazione incredibile che fa tramare il Pd.
«Lo sanno tutti che nei collegi del Nord non prenderemo neanche un seggio, o quasi – afferma il senatore dem Stefano Esposito – e chi dice una cosa diversa vende cubetti di ghiaccio al Polo Sud.»

Quello che potrebbe sembrare pessimismo leopardiano, è in realtà una visione consapevole delle cose. Difatti, negli 85 collegi uninominali di Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria e Friuli-Venezia Giulia, il Pd potrebbe eleggere zero deputati. A rivelarlo una simulazione, riservata ed allarmante, dei risultati ottenibili con la nuova legge elettorale, Rosatellum.

Il documento, commissionato da due parlamentari di centrosinistra e visionato da Repubblica, mostra che dei 52 eletti dem nei 231 collegi uninominali a Montecitorio, neanche uno arriva dalle cinque regioni settentrionali.  

«Lo sanno anche i bambini che il Rosatellum favorisce la coalizione di centrodestra – spiega l’ultra dem Giorgio Tonini – per la semplice ragione che loro una coalizione ce l’hanno.»

Parole, quelle del senatore piddino, che si controbilanciano con quelle del senatore di centrodestra Gaetano Quagliariello, che parla addirittura di un “regalo” da parte del partito di Matteo Renzi.

«Non capisco ancora perché ci hanno fatto ‘sto regalo. Lo sa che von Hayek parlava di presunzione fatale? Ecco, la presunzione di Renzi è l’unica spiegazione possibile.»

La nuova legge elettorale sorriderebbe solo al centrodestra, dunque. Che Matteo Renzi, con questa accelerazione sulla fiducia al Rosatellum, nonostante contraddizioni e contrapposizioni provenienti dalla stessa sinistra, sia finito per darsi la zappa sui piedi da solo?

Ma la speranza è l’ultima a morire, così dicono, ecco perché al Nazareno si fanno forza con calcoli totalmente differenti. Previsioni più rosee, infatti, assegnerebbero ai democratici 26 seggi su 85. Non molti, certo, ma sicuramente meglio della debacle totale risultata dalla simulazione. Chi avrà ragione? Soltanto le urne potranno dirlo.