Segnala a Zazoom - Blog Directory

M5s, Di Maio torna dall’America e punta alla conquista del Nord

Milano. Il candidato Premier del M5s, Luigi Di Maio, riparte dalla Lombardia per tentare la “conquista” del Nord.

Archiviata la parentesi statunitense e la cena di ieri sera ad Ostia, Luigi Di Maio sarà impegnato in un fine settimana milanese. Il candidato Premier del M5s sarà nel capoluogo lombardo per incontrare parte del mondo produttivo e rilanciare il Movimento al Nord, punto debole, in termini elettorali, del M5s.

Domenica si svolgerà festa dell’albero, durante la quale il M5s pianterà a Milano 200 nuovi alberi e, insieme agli attivisti, ci saranno anche il Vicepresidente della Camera e candidato premier Luigi Di Maio, accompagnato  da Davide Casaleggio.  Dovrebbe esserci anche Beppe Grillo, ma qui il condizionale è d’obbligo. perchè il leader pentastellato sembrerebbe ancora in forse per questioni personali.

Gli attivisti del Movimento ha precisato che i 200 alberi piantati “andranno a formare una fascia boschiva, a margine della tangenziale, utilissima come barriera contro l’inquinamento ambientale e acustico”.

“È dal 2015 che il Movimento 5 Stelle crea boschi urbani. Abbiamo iniziato in due città, Milano e Reggio Emilia, quest’anno hanno aderito 53 Comuni in tutta Italia e pianteremo più di 23 mila alberi. E’ un’iniziativa a cui teniamo molto e che siamo orgogliosi di rinnovare ogni anno, ancora di più perché quando abbiamo piantato i primi alberi c’era anche Gianroberto”.

In realtà, la festa dell’albero offrirà anche l’occasione per mettere a punto una strategia elettorale in vista delle Politiche e, molto probabilmente, un primo confronto sul tema delle regole per le candidature.

Dopo che Di Maio a “Che tempo che fa” disse “attualmente noi miriamo al 40 per cento”, il M5S ha come obiettivo quello di assumere un peso determinante dopo le elezioni. Il numero chiave, per poter influire, soprattutto durante le consultazioni con il Presidente Mattarella, stando alla maggioranza delle voci, è 200 seggi a Montecitorio, anche se, in base alle analisi e i sondaggi che circolano nelle ultime settimane, la cifra potrebbe essere quella di 190 seggi.