Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il M5S ora cerca l’appoggio di “quasi tutti”

Gianroberto Casaleggio ha annunciato ufficialmente “Sum #01, Capire il futuro” per sabato prossimo negli spazi dell’Olivetti di Ivrea. L’evento nasce per parlare al mondo “esterno” al MoVimento, il tanto denigrato establishment a cui i 5 stelle aprono ufficialmente le porte con il motto che fu di Casaleggio: «Dobbiamo parlare con quasi tutti».

Infatti, come riporta La Repubblica in platea, insieme a Beppe Grillo, ci saranno il direttore dell’Ispi Paolo Magri (già presente ai contestati pranzi con Di Maio), il sociologo Domenico De Masi, il fondatore di FacilityLive Giampiero Lotito. E poi il pm Sebastiano Ardita, Carlo Freccero del Cda Rai, l’ad di Google Italia Fabio Vaccarono. I giornalisti Enrico Mentana e Gianluigi Nuzzi avrebbero dovuto intervistare il procuratore capo di Milano Francesco Greco su evasione fiscale e previsione dei reati finanziari, ma il magistrato nega la sua partecipazione. Intanto il no è arrivato anche dal procuratore capo di Torino Armando Spataro e da Giovanni Legnini.

Così nonostante un anno fa Roberto Fico scrivesse sul blog: «Il fondamento della dottrina della Trilaterale è la netta separazione fra potere e popolo: un pensiero antidemocratico penetrato nella società attraverso i media e realizzato progressivamente dagli esecutivi occidentali», accusando l’allora ministra Boschi di essere «pedina di interessi altri» perché presente a un loro incontro, il segretario italiano della Trilateral, Paolo Magri, sarà a Ivrea, sul palco, a parlare dell’evoluzione del potere nella politica internazionale.