Segnala a Zazoom - Blog Directory

M5s – Parte il casting per le candidature. Gli uscenti devono ripetere le primarie

Roma – Si riapre la selezione della classe dirigente all’interno del movimento 5 stelle in vista delle prossime elezioni politiche che, visto i tempi che corrono, non sono così lontane.

A giudicare delle percentuali che il Movimento 5 stelle andrebbe ad attestarsi in seguito alla tornata elettorale, ci sono moltissimi posti a disposizione dei pentastellati che vanno ricoperti con competenze tecniche di un livello superiore a quello attuale.

Infatti la novità si cela proprio in questo: Gli ex parlamentari e senatori non avranno alcun tipo di privilegio per quanto riguarda la prossima candidatura, ma dovranno sottoporsi a primarie online ed essere valutati sulla stessa identica base dei normali cittadini.

I fattori a cui si guarda maggiormente sono due : L’età e il curriculum. Mentre infatti per le elezioni del 2013 l’asta era fissata sulla soglia dei 40 anni, per questa tornata elettorale si abbasserà ulteriormente. Contemporaneamente si esige un altro profilo tecnico: Ingegneri, Avvocati, Architetti, Commercialisti, Manager. Sono questi i titolo che vengono richiesti, anche per far parte della squadra di governo, in via di composizione.