Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio dichiara Guerra ai sindacati

Il candidato 5 stelle: "Autoriforma subito o c pensiamo noi"

Roma – Ha lanciato una sorta di ultimatum in candidato premier del M5s Luigi di Maio dal palco del festival del lavoro :

“Se il Paese vuole essere competitivo le organizzazioni sindacali devono cambiare radicalmente. Dobbiamo dare possibilità alle associazioni giovanili di contare nei tavoli contrattazione, serve più ricambio nelle organizzazioni sindacali. O i sindacati si autoriformano o, quando saremo al governo, faremo noi la riforma. Un sindacalista che prende la pensione d’oro o finanziamenti da tutte le parti ha poca credibilità per rappresentare un giovane di trent’anni”.

Si annuncia dunque una riforma dell’articolo 39 cost, probabilmente prossimo grande tema di dibattito nell’arena politica viste le ferme e decise dichiarazioni.
Continua poi il capo politico dei 5 stelle, puntando il mirino sui segretari dei sindacati,

“I sindacati hanno avuto una storia importante in Italia ma a volte si è interrotta perché sono stati più vicini ai governi che ai lavoratori. Abbiamo visto segretari di Cgil, Cisl e Uil candidati con i partiti con i quali c’era molta contiguità. E’ in questo senso che vanno riformati. La cultura sindacale non deve essere fatta di blocchi di potere ma di tutele e diritti dei lavoratori”.
Susanna Camusso replica : “Linguaggio autoritario e insopportabile.Stiamo tornando all’analfabetismo della Costituzione.Parla di cose che non conosce”