Segnala a Zazoom - Blog Directory

Maratea, sorpresa in vetrina: sulla torta compare Hitler

Siamo a Maratea dove in un bar-pasticceria compare una torta. Niente di strano se non fosse che la glassa presenta una figurazione decisamente inusuale: il volto di Adolf Hitler. Il dolce esposto in vetrina ha sollevato ovviamente le proteste dei clienti.

Il proprietario prova a difendersi così:

Non è una mia scelta, è stata fatta su commissione
Siamo nel bar pasticceria Avigliano, a Maratea, in provincia di Potenza, dove un messaggio di auguri  è stato espresso con modalità decisamente insolite e fuori luogo.  L’episodio, riportato da Repubblica,  racconta della vetrina del negozio  dove era esposta in bella vista una torta con il volto di Adolf Hitler usato come guarnizione: base bianca, contorni gialli e cornice di glassa rosa intorno all’immagine del Fuhrer  con l’immancabile cappello militare con impressa l’aquila e la svastica.  

Ovviamente la vista in vetrina del prodotto ha generato l’indignazione da parte di alcuni clienti  i quali hanno chiesto spiegazioni al titolare. Si tratta di  Umberto Avigliano, il quale ha risposto semplicemente  che la torta gli era stata commissionata da un cliente al prezzo di 30 euro:

non è stata una mia scelta. ho solo realizzato la torta in base alle esigenze del cliente

Al momento non si conosce nè il volto nè il nome dell’avventore che ha commissionato la torta. In verità non si sa nemmeno  per quale ricorrenza è stata usata.

L’episodio fa venirene in mente la storia della torta con la svastica e la scritta “Sieg Heil!” con cui Ettore Sanzanni, segretarario di Forza Nuova a Lodi, a giugno ha festeggiato il suo compleanno nella sede milanese del partito di Roberto Fiore.  Addirittura  dal 2013 i militanti nazionalsocialisti della Comunità dei dodici raggi di Varese festeggiano ogni 20 aprile l’anniversario della nascita del Fuhrer: il protagonista viene celebrato con un megaconcerto dove si esibiscono le principali band di musica nazirock a livello europeo.