Segnala a Zazoom - Blog Directory

Maroni “Ho incontrato Casaleggio”. Ma M5S esclude l’alleanza

M5S-Lega : alleanza si, alleanza no. Incontri avvenuti, inventati e negati. Uno degli argomenti più chiacchierati in questi giorni. Sulla questione è intervenuto anche il governatore della Lombardia, Roberto Maroni.

“Ho incontrato Casaleggio a gennaio”

Ha rivelato, come riporta il quotidiano “il Messaggero”, precisando:

“Ci siamo trovati per caso in casa di una persona che aveva organizzato un incontro anche con altri”.

I contatti tra partiti per Maroni sono cosa “normale, sopratutto quando ci sono interessi e punti in comune”. Ed ha aggiunto “Ci può essere un’alleanza tattica”.

In tal senso, segnali di condivisione arrivano anche da Salvini. Il leader leghista ha infatti dichiarato “che chiunque altro sostenga le posizioni della Lega è benvenuto”. Ed ha fatto riferimento a Grillo e la sua posizione sull’emigrazione.

Ma per i pentastellati questa alleanza “non s’ha da fare”. Una netta posizione ostile assunta in primis da Grillo, che in un post sul suo blog ha scritto:

“Noi con questa gente, e lo abbiamo detto da quando siamo nati, non vogliamo avere nulla a che fare. Non faremo nessuna alleanza con i partiti, con nessun partito, né con quelli che si dicono di sinistra, né con quelli che si dicono di destra.”

E poche righe dopo:

“Ma nessuna alleanza, nessun compromesso, nessun accordo segreto. Mai.”

Dello stesso avviso anche uno degli esponenti di rilievo dei 5Stelle, Roberto Fico. Il deputato grillino ha risposto alle affermazioni di Salvini dal suo profilo Facebook, sottolineando la siderale distanza di visioni, idee e contenuti tra Lega e M5S.