Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monga al posto di Barbano per Il Mattino: “Non volevano linea dura”

Cambio al vertice de “Il Mattino”, Monga subentra al posto di Barbano: scatta la polemica sul web e non solo.

La scorsa settimana c’è stato un cambio al vertice del quotidiano “Il Mattino”: Monga ha sostituito Barbano. Questo ha comportato non poche polemiche sul web. “La Repubblica Napoli” ha raccontato un retroscena alquanto curioso proprio in merito all’ex direttore Alessandro Barbano che, in effetti, è stato licenziato in tronco e sostituito con il vicedirettore Federico Monga, che viene da “La Stampa” dove si è occupato di economia.

Il licenziamento pare sia dovuto a divergenze sul personale e sulla linea editoriale. Il seguente passo è uno stralcio di quanto riportato dall’articolo de “La Repubblica”:

“Quali le ragioni del cambio al vertice del quotidiano? Secondo indiscrezioni Barbano si è opposto a un ulteriore ridimensionamento del personale e a tagli nel giornale, che entro l’anno si trasferirà dall’attuale sede di via Chiatamone al Centro direzionale. La nuova veste grafica del Mattino è uguale inoltre a quella del “Messaggero” e il quotidiano romano ingloba così di fatto quello napoletano.”