Segnala a Zazoom - Blog Directory

Mostruoso incendio al campo rom di Scampia: esplodono 10 bombole di gas. Fumo visibile anche a Casoria.

L’incendio nei pressi del campo di Scampia in via Cupa Perillo. Gli abitanti si sono chiusi in casa. Sul posto sono presenti sia i vigili del fuoco che la polizia: si sta lavorando per evitare che le fiamme possano attaccare anche un’area di sosta di mezzi pesanti, che si trova a poca distanza. Dieci bombole di gas sono esplose, anche un deposito è a rischio.

Secondo quanto si apprende dalla polizia, non ci sono feriti né tantomeno persone in pericolo. A causare i maggiori disagi è il fumo nero e intenso che sta invadendo le case circostanti. Gli abitanti della zona sono costretti ormai da alcune ore a stare in casa con le finestre chiuse. Chiusa anche una parte dell’asse mediano.

Le fiamme si sono propagate, secondo una prima ricostruzione, da una vettura. Poi il fuoco ha divorato alcuni rifiuti depositati a ridosso di un campo nomadi, facendo levare una colonna di fumo nero, visibile anche a notevole distanza.

Il fumo è visibile a circa 6km, nei pressi di Casoria: la nube di fumo nero, che sta causando problemi anche a chi percorre l’asse mediano, è enorme ed è visibile in tutta l’area nord di Napoli. I cittadini sono barricati in casa. Preoccupazione e finestre chiuse per l’aria irrespirabile anche a Melito, Mugnano e parte di Giugliano. Decine e decine le chiamate a vigili del fuoco e forze dell’ordine. Dicono a Il Mattino il consigliere Salvatore Passaro e l’attività Mario Pesce.

 Le fiamme sono proprio ai limiti delle nostre abitazioni. Abbiamo chiamato subito il 115, la situazione è veramente critica. Non possiamo più vivere in queste condizioni, gli incendi si susseguono ancora senza sosta e con spaventosa frequenza. Bisogna agire subito per riportare la situazione alla normalità”. alcuni abitanti hanno affermato che si sente un odore nauseante. Addirittura i fumi portati dal vento stanno oscurando il Vesuvio.