Segnala a Zazoom - Blog Directory

Mozzarelle fatali, arrestato procuratore Longarini: seguì il caso Cogne

Accusato di aver favorito un imprenditore caseario. Arrestato il procuratore capo di Aosta Pasquale Longarini.

Avrebbe avvertito un amico di intercettazioni a suo carico, oltre a procurargli una commessa da 100mila euro. Le accuse provengono dal procuratore aggiunto di Milano, Giulia Perrotta e dal pm Roberto Pellicano nei confronti sia di Longarini che di un suo amico imprenditore, Gerardo Cuomo titolare del Caseificio Valdostano. Entrambi sono finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di induzione indebita  a dare o promettere utilità. Longarini è accusato anche di favoreggiamento.

I fatti più rilevanti sarebbero due. Il primo è che Longarini avrebbe informato Cuomo di una indagine della Dda di Torino a suo carico per i suoi rapporti d’affari con alcuni esponenti della ‘ndrangheta. Il secondo riguarda le pressioni fatte su un albergatore locale affinchè affidasse a Cuomo una commessa da 100mila euro. Lo stesso albergatore non poteva rifiutare la proposta in quanto Longarini era il titolare di un’inchiesta a suo carico per alcuni reati fiscali: il magistrato gli avrebbe assicurato che le accuse più gravi sarebbero cadute.

Gli inquirenti, inoltre, parlano di rapporti poco chiari con alcuni imprenditori valdostani. Il tutto si trova nelle 22 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata gip Giuseppina Barbara. In particolare risulterebbero agli atti due bonifici per un totale di 55mila euro datati 2013 e 2014 da parte di un imprenditore. La causale sarebbe poco chiara ed ancora oggetto di verifica. L’accusa designa un quadro in cui Longarini, strumentalizzando il proprio ruolo, avrebbe favorito l’attività imprenditoriale dell’amico Cuomo ricevendo in cambio forniture di prodotti caseari ed altri vantaggi. Come riporta Cristina Bassi sul quotidiano Libero citando l’ordinanza:

Oltre a forniture di prodotti caseari, quantomeno dei favori se non delle vere e proprie remunerazioni come il viaggio in Marocco

Inoltre la cosa non sarebbe finita qui, favorendo anche altri amici:

Informazioni e suggerimenti operativi nell’ambito di procedimenti penali assegnati a se stesso o ad altri colleghi

 

Venerdì a Milano ci saranno gli interrogatori sia di Cuomo che di Longarini.