Segnala a Zazoom - Blog Directory

Napoli: arrestato truffatore seriale di anziani

Gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Scampia hanno tratto in arresto un pregiudicato  in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P.  presso il Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’arresto è stato compiuto al termine di una brillante attività investigativa ed a seguito  di numerose querele presentate da parte anziani raggirati dal truffatore seriale. Le laboriose indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, hanno consentito di accertare la serialità delle condotte truffaldine poste in essere dal R., che si presentava telefonicamente alle vittime prescelte come avvocato Di Maio.
Nel corso dei colloqui il sedicente professionista comunicava alle persone offese falsi sinistri stradali causati da prossimi congiunti con lesioni a terzi che si sarebbero trovati, per tale motivo, in stato di fermo di polizia in Commissariati o Stazioni dei Carabinieri.
Nella circostanza veniva ad essere sistematicamente richiesto il pagamento di somme di denaro (oscillanti a seguito di trattativa dai 400 ai 4000 euro) per convincere gli infortunati a non esperire azioni giudiziali.
Nell’immediatezza dei fatti l’autore del reato usava fornire agli anziani utenze telefoniche di propri collaboratori, che contattati poco dopo dai raggirati, indicavano tempi e luoghi del pagamento.
Si è accertato che nei siti convenuti si presentava il R., che si qualificava come collaboratore dell’avvocato Di Maio.
Si è anche verificato che i numeri telefonici forniti alle persone contattate risultavano inesistenti o falsamente intestati.
Le truffe sinora accertate dal Febbraio al Maggio 2017 hanno causato danni patrimoniali e morali ad almeno 8 soggetti anziani accertati.
Successive attività di ricognizione fotografica, operate dalle persone offese convocate in questo Commissariato, hanno cristallizzato la responsabilità dell’indagato.