Segnala a Zazoom - Blog Directory

Napoli, Provincia – furto al “Palazzo della Cultura”: porte danneggiate e computer rubati

Furto nel palazzo della Cultura a Marano di Napoli: rubati computer. Danneggiate alcune porte interne del complesso. Sul posto i vigili urbani per le indagini del caso.

Siamo a Marano di Napoli, precisamente a palazzo Merolla, meglio noto come palazzo della cultura. Il centro è stato vittima di un raid predatorio la scorsa notte. Alcuni malviventi hanno divelto lucchetti e catenacci per guadagnare l’ingresso sito in via Parrocchia. L’allarme è stato dato questa mattina dagli operatori di alcune associazioni attive sul territorio che hanno immediatamente allertato i vigili urbani.

Sono stati rubati vecchi computer e danneggiate le porte di alcune stanze interne, tra cui quella da cui si accede allo sportello antiviolenza.

La struttura era stata, dopo anni di abbandono, fatta oggetti di un’azione di restauro da parte dell’amministrazione comunale per una cifra stimata intorno ai 3 milioni di euro. Per qualche tempo aveva anche ospitato alcuni uffici comunali. Il 17 marzo scorso era stata inaugurata all’interno una biblioteca per l’infanzia di nome “Le storie di Momo” gestite da alcune cooperative sociali. Lo spazio offriva varie attività come gare di scrittura, percorsi di lettura, incontri con autori di libri per l’infanzia, laboratori creativi ed altro.

Ora questo brutto episodio che colpisce una intera comunità mostratasi molto indignata per l’accaduto. Un raid predatorio che va  a colpire un centro dove si prova a creare alternativa attraverso lo strumento della cultura, iniziando proprio dai più piccoli.