Segnala a Zazoom - Blog Directory

Napoli: i Van Gogh rubati e ritrovati in mostra a Capodimonte

Saranno esposti al Museo di Capodimonte a Napoli da oggi fino al 26 febbraio – previo variazioni – i due dipinti di Vincent Van Gogh rubati nel dicembre del 2002 al Museum di Amsterdam, ad opera delle criminalità organizzata. ‘Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen’ (1884-1885) e ‘Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta’ (1882), sono state annoverate dall’Fbi tra le “top ten art crimes”.

Le opere sono state rinvenute lo scorso mese di settembre a Castellammare di Stabia, nel corso di un’indagine della Guardia di Finanza e del pool anticamorra su una banda di narcotrafficanti internazionali, nell’ambito delle indagini nei confronti di esponenti apicali del clan camorristico Amato-Pagano.

Con la firma di un documento è ora ufficiale la riconsegna all’Olanda dei due dipinti. Le autorità giudiziarie italiane, al termine di un processo durato 4 mesi, hanno dissequestrato le due tele che torneranno però ad Amsterdam a conclusione della mostra allestita nel museo di Capodimonte di Napoli.

La riconsegna dei quadri  rappresenta “un immenso sollievo per il personale che nel giorno più buio della storia del museo Van Gogh era al lavoro” dice il direttore del sito Axel Ruger nel corso della cerimonia di riconsegna cui partecipano, tra gli altri, le autorità giudiziarie italiane e olandesi, il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, l’ambasciatore olandese Joep Winnands e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che annuncia l’intenzione di voler portare a Napoli uno dei quadri più famosi del pittore olandese, “La notte stellata”.

“Siamo lieti – dice – di aver finanziato questa mostra, e ho già detto all’ambasciatore con quanta sofferenza rimandiamo indietro doverosamente questi due Van Gogh che per noi sono ormai un simbolo della lotta per la legalità”.