Segnala a Zazoom - Blog Directory

No Tav : 23 misure cautelari per gli attivisti tra cui 11 arresti

TORINO, 21 GIU-E’ scattata questa mattina l’operazione, da parte della polizia di Torino, che ha portato all’arresto di 11 persone appartenenti al movimento No Tav, per le tensioni a Chiomonte sulla linea Torino-Lione del 28 giugno 2015. In quell’occasione erano state abbattute le reti e le barriere della recinzione del cantiere. Tra gli incriminati, due sono finiti in carcere ed altri nove sono agli arresti domiciliari.  12 sono invece destinatari di un provvedimento di obbligo di firma.

In merito all’operazione, sul sito Notav.info, gli attivisti fanno notare le loro perplessità :  “Con un tempismo quantomai sospetto, appena terminate l’elezioni di Torino, sono i pm con l’elmetto a prendersi le luci della ribalta proseguendo nella continua crociata contro i notav”. Si tratta, dicono gli attivisti, di studenti universitari e ultrasettantenni, residenti in Valle a Torino e in altre città italiane. “Questa volta viene incriminata la giornata del 28 giugno 2015 quando la marcia notav ruppe i divieti e fece cadere reti e barriere con l’orgoglio”. Stasera alle 21 è stata convocata un’assemblea a Bussoleno “per discutere insieme le prossime iniziative per la liberazione di tutti e tutte, in vista dell’estate di lotta”.

La questura di Torino comunica che Il decreto di fermo del pm nei loro confronti “trae origine dall’acquisizione di ulteriori elementi di prova emersi nel corso di perquisizioni domiciliari e personali eseguite dalla Digos di Torino nei giorni scorsi, che vanno a rafforzare le posizioni di responsabilità degli indagati”. Tutti i 23 destinatari delle misure devono rispondere di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni personali, esplosioni di ordigni con la finalità di turbare l’ordine pubblico.(ANSA)