Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nuovi guai per la Raggi: conflitto di interessi per Assessora all’Ambiente su Ama

Oltre un milione di euro intascati da Paola Muraro, assessora all’Ambiente del Comune di Roma guidato da Virginia Raggi. Tali somme sono il frutto di un rapporto di consulenza che dura ormai da 12 anni con l’Ama, l’azienda responsabile della raccolta, trasporto, trattamento, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti a Roma.  A sollevare tale questione, il giornalista Sergio Rizzo che sul Corriere della Sera mette in risalto l’enorme conflitto di interessi che investe l’Assessora visto anche la durata del suo incarico che comincia con Walter Veltroni, passa per l’amministrazione Alemanno e Marino continuando tutt’ora con la neo sindaca a 5 stelle. Sergio Rizzo ci ricorda inoltre che “Virginia Raggi è stata presidente di una società riconducibile alla fedelissima di Panzironi Gloria Rojo, assunta all’Ama e poi licenziata a seguito dell’inchiesta Parentopoli. Incarico spiegato da Virginia Raggi con il fatto che erano clienti dello studio Sammarco presso cui lei lavorava.”  Il giornalista del corriere incalza sulla questione sottolineando la gravità della situazione :

“Chiunque, in una storia del genere, vedrebbe l’ombra di un macroscopico conflitto d’interessi. Una superconsulente che ha condiviso per un tempo tanto lungo responsabilità aziendali importanti proprio nel periodo più disastroso per l’Ama si ritrova ora ad avere pieni poteri sulla stessa azienda. Difficile da considerare opportuna, una scelta del genere. Sarebbe quindi il caso di vederlo, quel dossier che Paola Muraro ha annunciato oggi di avere nei cassetti: per vedere se contiene elementi capaci almeno di dissipare quelle foschie.”

“Ma sarebbe anche doveroso, in ossequio ai sacrosanti principi di trasparenza propri del Movimento, conoscere le motivazioni dell’incarico e in che modo è arrivata a ricoprirlo. Ha superato una selezione? O è stata indicata invece da qualcuno? E chi, eventualmente?”