Segnala a Zazoom - Blog Directory

Primarie PD: “Netta affermazione di Renzi” che vince in Emilia-Romagna per la prima volta

Andrea Orlando si attesterebbe poco sotto il 30% (al 29,6%) mentre Matteo Renzi registrerebbe quota 62,4% e Michele Emiliano raggiungerebbe l’8%. Sono questi i dati aggiornati del risultato del voto nei circoli Pd, secondo fonti della mozione Orlando, dopo lo scrutinio di circa metà delle sezioni.

L’affluenza potrebbe attestarsi intorno al 50%: al momento risultano tra i 140 mila e i 155 mila votanti (in base ai dati di 4.700 circoli su oltre 6mila) ma si può presupporre – che si arrivi a chiudere intorno a quota 200mila, circa la metà degli iscritti certificati. Il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina afferma:

“Si sta per chiudere la prima fase del nostro congresso con il voto degli iscritti nei circoli. E’ stata una bellissima prova. Stiamo parlando di migliaia di persone che hanno discusso, partecipato e scelto, dando forza all’idea di un partito fatto dall’impegno di tanti, uniti dalla volontà di dare una mano all’Italia. A tutti loro dobbiamo un grazie sincero. La netta affermazione della nostra proposta con Matteo Renzi ci dà fiducia e forza per i prossimi impegni. E’ il primo passo che ora va portato alle primarie degli elettori di domenica 29 aprile. Per un PD più forte e più aperto, alternativo a Berlusconi, Grillo e Salvini, continueremo a proporre il nostro progetto per l’Italia. Avanti, insieme”.

Mancano ancora i voti degli ultimi circoli da calcolare, ma Matteo Renzi ha stravinto i congressi di circoli del Pd in Emilia-Romagna, una delle regioni più significative per il partito, ma anche quella dove, quattro anni fa, il voto degli iscritti lo vide arrivare secondo dietro a Gianni Cuperlo, prima della vittoria nelle primarie. Stando ai voti di 588 circoli su 595, Renzi ha raccolto oltre 13mila voti, pari al 63,41% dei votanti. Staccato di circa 6mila voti Andrea Orlando, che raccoglie il 35,23%. Meno di 300, invece, i voti per Michele Emiliano che corrispondo all’1,36%.