Segnala a Zazoom - Blog Directory

Referendum: ok deputati M5S a campagna NO su treni regionali

Roma, 13 ott. – Al via la nuova fase della campagna referendaria per il No targata M5S. Secondo quanto si apprende e confermando quanto gia’ anticipato dall’Agi nei giorni scorsi, gli esponenti 5 Stelle porteranno in giro per l’Italia le ragioni del No a bordo di treni regionali in vista del voto del 4 dicembre. Il piano comunicazione, per le ultime settimane di campagna referendaria, e’ stato approvato questa mattina dall’assemblea dei deputati pentastellati riuniti alla Camera.

Il territorio, secondo quanto viene riferito, verrà così messo al centro con un tour che porterà i parlamentari pentastellati in diretto contatto con i cittadini in giro per l’Italia. I parlamentari 5 Stelle utilizzeranno treni comuni e incroceranno, step by step, le diverse iniziative che stanno organizzando attivisti e portavoce di Regioni e Comuni a livello locale. Si tratta di una ‘nuova fase’, così viene sottolineato, rispetto a quella partita gia’ a luglio che era più focalizzata sul versante informativo dei contenuti della riforma.

E sul fronte delle modalità mediatiche, pur usando Internet – che per i 5 Stelle resta lo strumento principe per la comunicazione M5S – l’intenzione e’ quella di sfruttare anche i canali più tradizionali della comunicazione, pur non essendo prevista nessuna controffensiva televisiva. Anche perché in molti tra i 5 Stelle sono convinti che la presenza costante in Tv del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che promuove le ragioni del Si’, alla lunga ‘stanchi’ chi lo ascolta. Il tutto entrerà nel vivo da novembre e vedrà tutti i parlamentari coinvolti. Anche se il deputato M5S, Alessandro Di Battista, sarà prima linea come gia’ durante i mesi estivi con il ‘Costituzione Coast to coast’ a bordo del suo scooter. (AGI)