Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi a Matrix tra colpi ai 5 stelle e nuove proposte. Poi la Rivelazione

Da spettacolo Matteo Renzi alla trasmissione condotta da Nicola Porro, Matrix, in onda su Canale 5. Il Leader del PD non si risparmia sui temi caldi, poi rivela dove si candiderà.

“Nessuno degli altri leader politici ha una squadra forte come il PD”

E’ la convinzione che guida Matteo Renzi durante l’intervista dove sembra predominare più lui la scena che lo stesso conduttore, tanto da arrivare ad uno scherzoso scambio di ruoli. L’intervista parte spinta sul tema 5 stelle:

“Lei non può negare che il M5s ha un metodo di selezione molto partecipato” – provoca il conduttore

“Gli storici rappresentanti dei  5 stelle stanno dicendo “annullate tutto” e questo la dice lunga” – commenta Renzi

Poi continua..

“A torino la Appendino è indagata per aver falsificato il bilancio. Dov’è la serietà di questo governo locale ? e aggiungo: oggi a Roma va di moda il maiale che gira tra i rifiuti perché c’è la “mondezza”. Questo maiale è diventato l’immagine di Roma. C’era la lupa e ora è il maiale.

“Ma il maiale è dei casamonica” – Interviene Porro

“Ma la spazzatura è dei 5 stelle.” – Stronca Renzi.

Berlusconi e i 5 stelle sono per il vincolo di mandato. Lei è d’accordo?”

“Mi sorprende che questa proposta provenga da Berlusconi che ha governato per anni con i senatori e i parlamentari degli altri partiti. Per come la vedo io, uno che cambia casacca dovrebbe dimettersi, ma la costituzione vieta il vincolo di mandato.”

Poi arriva una nuova proposta:

“Io ho una proposta diversa: Dobbiamo pagare i parlamentari sulla base delle presenze in aula. Esempio: Luigi di Maio ha una presenza fisica in aula del 30% perchè deve girare per il paese. Giachetti ha l’88% delle presenze, quindi avrebbe l’88% dello stipendio.”

Ma lei dove si candiderà? Alla Camera o al Senato ? – Domanda il conduttore

“Mi candiderò al Senato.”

Poi la motivazione:

“Volevo eliminarlo, ma la volontà degli italiani si è espressa per la parità dei poteri con la camera, dunque per rendere omaggio alla volontà degli italiani mi candiderò al Senato.”

“E in che città ?”

“Nella città più bella del mondo: La mia Firenze

Continua Renzi con un’altra proposta:

“Un’altra mia proposta è quella di estendere gli 80 euro, entro un limite di reddito, ad ogni figlio dai 0 ai 18 anni. Bisogna mettere più soldi in tasca alle famiglie perchè sono quelle che hanno pagato la crisi.”