Segnala a Zazoom - Blog Directory

Rifiuti Roma, Raggi vs Zingaretti. Regione:”Servono misure urgenti”. Raggi:”Regione lavori”

Roma. Mentre la Giunta Raggi cerca di limitare gli effetti dell’emergenza rifiuti predisponendo dei turni di pulizia h24, l’invio di un quantitativo superiore di rifiuti in Austria ed il lavaggio delle aree attorno ai cassonetti, dopo l’affondo di domenica di Matteo Renzi all’Assemblea dei dem – “Puliamo noi una delle città più sporche d’Italia. Prendiamo le magliette gialle e puliamola: andiamo a dimostrare che qualcuno parla e noi le cose le facciamo” – e la replica di Palazzo Senatorio – “certi trucchi elettorali non cancellano vent’anni di malagestione” -, ieri la polemica è continuata con uno scambio di rimpallo di responsabilità tra il sindaco Virginia Raggi e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Ieri le foto dei sacchetti abbandonati per le strade della Capitale hanno riempito la pagina facebook dell’Assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari che, in un video postato su facebook, dice:

“In primo luogo è bene ricordare a tutti i cittadini romani che non c’è assolutamente emergenza rifiuti. Roma non ha mai avuto un Piano per la gestione sostenibile dei materiali post-consumo. Noi in pochi mesi abbiamo approvato e stiamo attuando un Piano che prevede l’obiettivo di raggiungere il 70% di raccolta differenziata. Quindi la situazione attuale di criticità sarà risolta in pochi giorni. Abbiamo ereditato una situazione impiantistica assolutamente molto fragile e quindi dobbiamo, anche in termini di sistema, fare una programmazione seria. Ed è quello che stiamo facendo con il nostro Piano. Quello che suggerisce Renzi è solo uno spot elettorale. I romani non vogliono più essere presi in giro com’è stato negli ultimi venti anni. Buttino giù la maschera. Renzi, il Governo e la Regione Lazio dicano dove vogliono fare la discarica e l’inceneritore, perché è questo quello che vogliono”.

La risposta alla Montanari è arrivata da Matteo Orfini:

“In primo luogo è bene ricordare a tutti i cittadini romani che non c’è assolutamente emergenza rifiuti dice l’Assessore a cinque stelle. La stessa che non ha mai visto un topo. Quindi, cari cittadini romani, quelli che vedete uscendo di casa non sono cumuli di rifiuti. Sono istallazioni di arte contemporanea”.

Ma la polemica si è infuocata a seguito del rimpallo di responsabilità tra il Sindaco di Roma e il Presidente della Regione Lazio. Virginia Raggi, via Twitter, tira in ballo Nicola Zingaretti scrivendo:

“Su rifiuti il Lazio è sottodimensionato, lo dice il Governo. Nicola Zingaretti ne prenda atto e lavori: impiantistica è sua competenza”.

Nicola Zingaretti replica:

“Abbiamo allertato l’amministrazione comunale affinché si presenti un piano che, non nel 2021-2022, ma nei prossimi 21-22 giorni garantisca che Roma non vada in emergenza”.

Intanto, mentre Luigi Di Maio sostiene che “c’è il rischio che ci sia un sabotaggio delle aziende dei rifiuti che riguardano Roma”, da cinque giorni l’AMA, la municipalizzata dei rifiuti, ha sospeso il servizio pubblico di onoranze funebri, del quale ha l’onere di occuparsi.