Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ritorna l’attesissimo Marigliano in Jazz

Attesissimo ritorno per il Marigliano in Jazz: la grande musica è di casa.

Era una calda estate del 2007 e il festival della musica jazz di Marigliano era alla sua prima edizione. Oggi nel 2017 siamo alla sua XI edizione e il Marigliano in Jazz, forte del successo decennale, non smette di stupire pubblico e critica grazie a rassegne musicali di grande spessore e alle incantevoli location che ospitano le serate del festival.

Dal 14 al 16 luglio piazze, locali e luoghi storici di Marigliano saranno invasi dai ritmi e dalle melodie di artisti di fama internazionale. Un grande lavoro decennale che l’associazione culturale Skidoo porta avanti senza interruzioni per promuovere musica e cultura in un territorio che non è soltanto Terra dei Fuochi ma che ha trovato proprio nella musica un mezzo di rinascita culturale e di riscatto sociale.

Il jazz rappresenta l’incontro perfetto tra culture e tradizioni differenti provenienti da tutto il mondo che hanno trovato in esso una fusione di ritmi e melodie distanti tra loro. Non tutti sanno inoltre che Marigliano è gemellata con la cittadina americana di Madison, nello stato del New Jersey, negli Stati Uniti.

Il Palazzo Ducale di Marigliano è il simbolo della città.

Come ogni anno il Marigliano in Jazz ci offrirà una ricca programmazione musicale.

Venerdì 14 luglio aprirà il festival nella storica e solenne cornice del Palazzo Ducale la Soweto Kinch Trioformazione guidata dal rapper e sassofonista inglese di origini afroamericane Soweto Kinch, capace di unire le struggenti e malinconiche armonie del sax alla crudezza e al realismo della musica rap per uno stile che lo ha reso unico e inconfondibile nel suo genere. Gli faranno da spalla per l’occasione il bassista Nick Jurd e il percussionista Will Glaser.

La Soweto Kinch Trio si esibisce sui palchi dei più importanti festival internazionali.

Sabato 15 luglio toccherà al suggestivo e incantevole chiostro cinquecentesco del complesso monastico di San Vito ospitare l’Alexi Tuomarilla Trio, jazz band guidata dal pluripremiato pianista finlandese Alexi Tuomarilla, accompagnato per l’occasione da Mats Eilersten al contrabbasso e da Olavi Louhivuori alla batteria: il dialogo tra le singole espressività sinfoniche non è mai stato così ricco di virtuosismi e ricercatezza, il tutto amalgamato alla perfezione dai ritmi dolci e delicati del pianoforte.

Il pluripremiato pianista finlandese Alexi Tuomarilla.

Domenica 16 luglio infine pzz. Municipio, cuore pulsante della città, ospiterà la chiusura del festival: sul palco salirà la MIJ Big Band, progetto di musica jazz nato dalla collaborazione tra l’associazione Skidoo, organizzatrice del festival, la Pro Loco Città di Marigliano e il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con l’obiettivo di aprire una nuova stagione musicale che faccia da motore propulsivo alla rinascita artistica e culturale di tutto il territorio nolano.

L’incantevole chiostro di San Vito nelle serate del festival.

I locali della città si trasformeranno inoltre in tanti jazz-club in cui si potrà assistere alle jam-session di musicisti locali. Il riscatto di Marigliano passa dunque attraverso la musica: la cittadina nolana si riconferma anche per quest’anno un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica di qualità. Il festival è completamente gratuito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL SITO INTERNET.