Segnala a Zazoom - Blog Directory

Roma: scatta oggi l’ordinanza anti alcol

“Divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nonché divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro in specifiche aree del territorio comunale oltre determinati orari”. Questa è l’ordinanza anti-alcol pubblicata oggi sull’Albo pretorio del Comune di Roma che entra in vigore da oggi, martedì 2 agosto.

A differenza della precedente ordinanza non sono cambiati gli orari di applicazione, ma la giunta Raggi ha ampliato le aree raggiunte dal provvedimento. In tutto sono 11 municipi, sono stati aggiunti infatti il VII municipio, zona Appia e Tuscolana, l’Eur (IX municipio), l’area di Marconi e Magliana (XI) e Colli Portuensi e Monteverde (XII). Tolto dal provvedimento, invece, il IV Municipio.

Gli orari vanno dalle 24 alle 7 di mattina per il divieto del consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, mentre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata anche la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche “da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto”.
Il divieto vale anche per distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande.