Segnala a Zazoom - Blog Directory

GP Suzuka: Rosberg allunga. Bene la Ferrari.

Bella gara a Suzuka per il Gp del Giappone 2016, dove Rosberg approfitta della brutta partenza di Hamilton e vince la gara imprimendo un ritmo pazzesco sin dai primi giri. Il tedesco conduce da solo quasi tutta la gara, non riuscendo mai però ad allungare in modo netto su Verstappen, che ha chiuso al secondo posto.

Terzo Hamilton, campione del mondo uscente e diretto concorrente, che sbaglia tutto in partenza e perde altri 10 punti in classifica generale, ormai a – 33 dal compagno di squadra che sembra baciato dalla fortuna e sempre più vicino alla conquista del titolo.

Gara vivace, dove Hamilton è autore di una partenza molto impicciata ed alla prima curva si ritrova in 8° posizione, costretto a rincorrere: arriverà 3° con un ultimo duello al penultimo giro dove l’inglese si avvicina a Verstappen, lo punta, ma finirà fuoripista per la strenua difesa del giovane pilota Red Bull.

Bene le Ferrari: Vettel finisce solo 4°, ma la prestazione è buona e fa ben sperare in casa Ferrari: lotta per il terzo posto per tutta la gara riuscendo a stare davanti alla Mercedes di Hamilton e realizzando anche il giro veloce in gara. Perderà il podio per il tardivo rientro ai box quando addirittura si è trovato in prima posizione per 4 giri.

Buona anche la gara di Raikkonen (5°), piuttosto in palla, che se non altro ci regala due sorpassi all’esterno molto spettacolari, su Perez (7°) e Ricciardo (6°).

Gara altalenante per le due Red Bull: Verstappen si aggrappa a Rosberg senza mai impensierirlo, terminando in seconda posizione che deve difendere da Hamilton negli ultimi giri. Ricciardo non riesce a trovare quasi mai un buon ritmo e dopo la vittoria in Malesia dello scorso weekend si vede sorpassare più volte nel corso della gara.

Questo l’ordine di arrivo:

1. Rosberg (Mercedes)
2. Verstappen (Red Bull)
3. Hamilton (Mercedes)
4. Vettel (Ferrari)
5. Raikkonen (Ferrari)
6. Ricciardo (Red Bull)
7. Peres (Force India)
8. Hulkenberg (Force India)
9. Massa (Williams)
10. Bottas (Williams)

La Mercedes vince il titolo costruttori 2013.