Segnala a Zazoom - Blog Directory

Torino, Piazza San Carlo: arriva l’avviso di garanzia per la Appendino

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, è stata raggiunta da un avviso di garanzia notificato dalla Procura di Torino. La vicenda riguarda il caos generatosi a Piazza San Carlo nei minuti successivi alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid lo scorso 3 giugno.

Ecco il messaggio della Appendino direttamente dalla sua pagina Facebook:

Pochi minuti fa mi è stato notificato dalla Procura di Torino un avviso di garanzia per i fatti di piazza San Carlo.
Offrirò come sempre la massima collaborazione agli inquirenti poiché è interesse di tutta la cittadinanza che vengano ricostruiti i fatti e definite le responsabilità di ognuno.

La tragica serata costò il ferimento di oltre 1500 feriti e la morte della 38enne Erika Pioletti. Tra i destinatari del provvedimento ci sono la sindaca Chiara Appendino e il questore Angelo Sanna. Appendino è accusata di omicidio colposo in «cooperazione» con altre persone. A breve sarà interrogata dai magistrati. L’inchiesta, coordinata dai pubblici ministeri Antonio Rinaudo e Vincenzo Pacileo, ha permesso di individuare il lungo elenco di errori nell’organizzazione dell’evento e nella gestione dell’emergenza. Tra i destinatari di avvisi di garanzia per i fatti del 3 giugno 2017 ci sono anche il questore Angelo Sanna, l’ex capo di gabinetto del Comune Paolo Giordana, il capo di Gabinetto della questura Michelle Mollo.