Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO – Sgomberato il centro sociale Làbas a Bologna: attivisti presi a manganellate

Di prima mattina la polizia in tenuta antisommossa è arrivata in via Orfeo, dove c’è l’ex caserma occupata da cinque anni. Negli anni all’interno è stato creato un dormitorio sociale, gli orti e il mercato biologico.Una trentina di attivisti si sono schierati davanti al cancello d’ingresso, seduti per terra e con in mano caschi da cantiere. C’erano anche delle rotoballe a difesa dell’ingresso principale di via Orfeo.

Le forze dell’ordine in assetto antisommossa con i blindati avevano circondato l’edificio e chiuso la strada, mentre all’ingresso principale decine di attivisti si sono fatti trovare seduti davanti al cancello, pronti alla resistenza. Prima delle 8 la polizia ha sgomberato i manifestanti davanti al cancello, allontanati dall’ingresso principale. Quando gli agenti si sono avvicinati al blocco per spostare i militanti, questi hanno reagito e sono scattati i tafferugli con manganellate a cui è stato risposto con fumogeni e petardi. I disordini sono durati alcuni minuti e alla fine la Polizia è riuscita ad entrare nella struttura. La zona è stata tutta bloccata, in via Castiglione i vigili non hanno fatto passare le auto.

L’ex caserma, di proprietà della Cassa depositi e prestiti, era già stata sgomberata alla fine del 2012 e poi subito rioccupata dai ragazzi del centro sociale legato al Tpo. Nel dicembre del 2015 il Pm Antonello Gustapane ha emesso un decreto di sequestro per l’ex caserma Masini, dando il via libera allo sgombero. Gli attivisti di Làbas hanno riqualificato gli spazi della caserma, abbandonata per tanti anni, con campagne di finanziamento popolari. Lo scorso anno in occasione di un convegno sull’edilizia sociale la proprietà dell’immobile si era detta disponibile a incontrare i ragazzi del collettivo per discutere del futuro della caserma. La giunta comunale, per bocca dell’assessore Malagoli si era detta “piacevolmente stupita” dell’apertura di Cdp.

Tafferugli sono proseguiti nella vicina piazza del Baraccano, dove si sono radunati gli attivisti sgomberati dall’ex caserma. All’interno sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per spegnere vari focolai: nel cortile gli esponenti del collettivo avevano dato alle fiamme alcune balle di paglia, provocando anche molto fumo.Sigilli anche ad un altro centro sociale: il Crash in  via della Cooperazione

 

VIDEO REPUBBLICA.IT