Segnala a Zazoom - Blog Directory

Voglio ascoltare una storia, l’app che porta la lettura ai più piccoli

Voglio Ascoltare Una Storia è un progetto pensato da un gruppo di terapisti dell’età evolutiva per facilitare e rendere accessibile la lettura a bambini con difficoltà soprattutto bambini autistici o con difficoltà motorie, cognitive, comunicative e relazionali. Lo scopo dell’app è quindi quello di permettere di tradurre favole e storie in particolari simboli (comunicazione aumentativa alternativa) comprensibili anche a bambini con difficoltà.

“Le immagini utilizzate molto spesso vengono semplificate per essere più facilmente comprensibili al bambino. L’uso dei simboli è fondamentale per il bambino per la comprensione della storia. Le parole scritte permettono invece all’adulto, attraverso il modeling, una lettura corretta, sincrona con i simboli.  Ma ciò che è veramente importante è la modalità con cui l’adulto legge al bambino. L’adulto deve enfatizzare, emozionare, catturare l’attenzione e sostenere così l’ascolto e la comprensione emozionale della storia.”

Per il progetto è anche attiva una campagna di crowfundig sulla piattaforma di TIM, qui invece il sito web e la pagina Facebook.